I servizi

Biblioteca

Il fondo librario costituitosi con la nascita del “Regio Museo G.A. Sanna” è ubicato presso i locali della sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Sassari e Nuoro (dalla quale il Museo dipende) nella ricca Biblioteca specialistica aperta al pubblico.

La raccolta libraria della Biblioteca è costituita da oltre 18.000 documenti tra volumi, opuscoli e periodici e costituisce un sicuro riferimento per la ricerca nel campo dell'archeologia in Sardegna e, più in generale, nel bacino del Mediterraneo occidentale.

Oltre alle scienze archeologiche, il patrimonio della Biblioteca documenta anche altre due collezioni conservate nel museo: la Pinacoteca e le Collezioni Etnografiche.

Dal 2002 la Biblioteca è divenuta un centro informativo in grado di offrire nuove tipologie di servizi, grazie anche alle innovazioni tecnologiche: partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) ed è dotata di un catalogo automatizzato, ora accessibile dal Web, che consente anche agli utenti remoti il rapido accesso alle informazioni.

Recentemente è stata costituita una sezione dedicata alla conservazione e al restauro, non soltanto archeologico, finalizzata a supportare bibliograficamente l'attività dei laboratori del Centro di Restauro, Documentazione e Diagnostica, afferente alla Soprintendenza per i beni archeologici. Anche questa raccolta è disponibile.

Direttore: dott.ssa Maria Rosaria Manunta

e-mail: mariarosaria.manunta@beniculturali.it

Informazioni:

Tel. 079-20.674.26; fax 079-23.26.66

http://www.archeossnu.it/utente/index.asp

Archivio storico

Tutti i documenti pertinenti al Museo sono conservati presso la sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro negli uffici competenti (Archivio cartaceo); alcuni documenti e volumi - provenienti in particolare dal fondo della Collezione “Sanna” -sono custoditi presso la Biblioteca nella stessa sede.

Informazioni:

tel. 0792067426

e-mail: catalogo.documentazione@.archeossnu.it

Archivio fotografico

Competenza: Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro

Piazza S. Agostino 2 - 07100 Sassari

tel. 0792067426, fax 079232666

e-mail: catalogo.documentazione@.archeossnu.it