I Castelli più belli d'Italia

Sebbene sia abbastanza difficile fare una selezione dei castelli più belli d'Italia, andiamo qui ad elencare un bel numero di quelli che notoriamente sono ritenuti tali. Si tratta di splendide opere architettoniche che spesso si sposano ad un contesto ambientale da favola, un mix perfetto per splendide passeggiate, sia in montagna che al mare, sia al nord che al sud che al centro, sia vicini ai centri cittadini che in territori più lontani e silenziosi.

Il primo è la Rocca Scaligera di Sirmione, sul Lago di Garda ma sul versante lombardo. Si tratta di una fortificazione locustre circondata dall'acqua del lago, che crea anche dei bellissimi colori in aggiunta a quelli di sapore storico della struttura. Proprio il contesto naturale in cui si inserisce lo rende sicuramente uno dei più belli d'Italia e forse anche del mondo.

Simile al precedente ma situato in leggera altura, è il Castello Scaligero di Malcesine, in Veneto. Sempre situato sul Lago di Garda, questo è situato in una posizione più privilegiata per l'avvistamento, fattore che vi regalerà dei panorami più ampi sul lago.

Uno dei castelli più visitati in Italia e tra i più belli è quello di Ischia, costruito dagli Aragonesi. Si tratta di un intero isolotto di natura vulcanica che si erge dal mare e che è stato completamente fortificato. All'interno di questa piccola cittadella da sogno vi sono anche strutture per pernottare e mangiare con un panorama a dir poco paradisiaco. Se desiderate restare in Campania e sul mare, allora vi consigliamo anche il Castel dell'Ovo. Se vi va di fare un giro a Napoli, non mancate di visitare lo splendido castello angioino Castel Nuovo, detto anche Maschio Angioino.

Sul Golfo di Trieste si staglia il Castello di Miramare, che fu residenza degli Asburgo d'Austria. La sua struttura, sinuosa e candida, si affaccia sul mare Adriatico, in una cornice elegante e raffinata, tra il verde di alberi locali, ricercati e rari, e l'azzurro del mare.