Percorso di visita

E' forse il castello più famoso d'Italia. Castel Sant'Angelo, a Roma, è uno di quelli che artisticamente spiccano nelle enciclopedie di tutto il mondo. Situato lungo il Tevere, vi si arriva attraversando il meraviglioso Ponte degli Angeli. Nei suoi duemila anni di storia è stato sia una fortezza, sia una prigione, per poi diventare una dimora/museo.

Basta guardare le monete da 1 centesimo per capire che il Castel del Monte ha una certa importanza sul nostro territorio. Ma non solo. La sua struttura ottagonale e dalla geometria elaborata, lo pone come uno dei castelli più importanti al mondo in quanto ad architettura. Inoltre, lo rende speciale il fatto che non fosse adibito a scopi militari, bensì a scopi culturali e ricreativi. Dalla collina in cui erge è possibile ammirare il mare adriatico, le città costiere e il paesaggio collinare della Murgia.

Il Castello Sforzesco di Milano, di cui abbiamo parlato nella pagina dedicata ai castelli sforzeschi, è uno dei castelli più importanti ma anche più belli d'Italia. Modificato molto nel corso degli anni, la struttura del Palazzo Ducale è rimasta pressoché quella originale, grazie al restauro in stile storicista effettuato a cavallo del 1900. Si situa in una splendida zona di Milano e si affaccia sul Parco Sempione.

Se vi piace la montagna, allora il Forte di Bard in Val d'Aosta potrebbe darvi soddisfazione. La sua struttura è molto imponente e si sviluppa su più livelli. Ciò che colpisce di questo Forte è l'ambiente in cui si colloca, protetto naturalmente dalle enormi montagne e strapiombi, che in aggiunta alla sua struttura lo rendono un vero e proprio baluardo inespugnabile. Sempre in Valle d'Aosta c'è uno dei capolavori che vi farà sembrare di essere arrivati in qualche film o serie televisiva: il castello di Fenis.

Per chiudere, altri tre gioielli: Rocca Calascio (Abruzzo), Forte Diamante (Liguria), Rocca di Brisighella (Emilia-Romagna).