Purtroppo+troverai+questa+spiacevole+sorpresa+per+la+pensione+di+giugno
museosannasassariit
/1098-purtroppo-troverai-questa-spiacevole-sorpresa-per-la-pensione-di-giugno/amp/
Economia

Purtroppo troverai questa spiacevole sorpresa per la pensione di giugno

Published by
Marco Sparta

Per molti pensionati l’importo del rateo di giugno 2025 sarà più basso rispetto ai mesi precedenti: tutte le trattenute presenti sul cedolino.

È stato reso disponibile per i pensionati il cedolino della pensione di giugno 2025 che, come sempre, può essere consultato nell’area personale del portale online Inps. Per quanto riguarda i pagamenti, bisognerà, invece, attendere qualche altro giorno.

Purtroppo troverai questa spiacevole sorpresa per la pensione di giugno (Museosannasassari.it)

Al contrario dei mesi scorsi, gli importi non verranno erogati il primo giorno del mese, ma arriveranno leggermente in ritardo. Inoltre, gli assegni saranno più bassi per tanti pensionati per via di alcune trattenute applicate sugli importi. Capiamo quali sono le riduzioni in questione e quando verranno pagate le pensioni nel corso di giugno.

Pensioni giugno, diverse trattenute faranno scendere gli assegni: i dettagli

Milioni di pensionati si apprestano a percepire la pensione di giugno 2025 che arriverà tra qualche giorno. Più precisamente, gli assegni saranno erogati dall’Inps martedì 3 giugno, considerato che il primo giorno del mese cade di domenica, mentre in quello successivo si celebra la Festa della Repubblica.

Pensioni giugno, diverse trattenute faranno scendere gli assegni: i dettagli (Museosannasassari.it)

Sempre martedì 3 giugno scatteranno anche i pagamenti per chi ha optato per la modalità di ritiro in contanti presso gli uffici postali. In questo caso, sarà necessario seguire il seguente calendario basato sull’iniziale dei cognomi dei pensionati:

  • martedì 3 giugno: cognomi A-B;
  • mercoledì 4 giugno: C-D;
  • giovedì 5 giugno: E-K;
  • venerdì 6 giugno: L-O;
  • sabato 7 giugno (solo mattina): P-R;
  • lunedì 9 giugno: S-Z.

Soffermandoci sugli importi, che i pensionati possono già visionare consultando il cedolino della pensione presente nell’area privata del portale Inps, ci saranno delle trattenute che faranno scendere gli assegni. La prima è la trattenuta Irpef che viene applicata ogni mese sull’importo lordo della pensione. Non solo, a giugno saranno ancora applicate le addizionali regionali e comunali che proseguiranno sino alla mensilità di novembre. L’importo delle trattenute viene calcolato in base alle aliquote stabilite dalle varie Regioni e dai Comuni italiani.

Infine, a queste si aggiunge anche la trattenuta che interessa solo alcuni pensionati, ossia coloro i quali hanno percepito indebitamente i bonus da 150 e 200 euro erogati nel 2022. I titolari di pensione per ricevere i due contributi dovevano avere una soglia di reddito non oltre i 35mila euro (bonus 200 euro) o 20mila euro (150 euro).

A chi non rispettava questi criteri, secondo quanto emerso dalle verifiche Inps, sarà applicata una trattenuta mensile pari a 50 euro sino al completo recupero delle somme erogate. Se il recupero non può essere effettuato mediante trattenuta, l’Inps ha già inviato gli avvisi di pagamento PagoPa per restituire le cifre.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

1 mese ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

1 mese ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

1 mese ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

1 mese ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

1 mese ago