Meteo+giugno+2025%2C+scatta+l%26%238217%3Ballarme+in+queste+regioni+d%26%238217%3BItalia%3A+sono+previsti+picchi+di+40+gradi%2C+ecco+dove
museosannasassariit
/1133-meteo-giugno-2025-scatta-lallarme-in-queste-regioni-ditalia-sono-previsti-picchi-di-40-gradi-ecco-dove/amp/
Travel

Meteo giugno 2025, scatta l’allarme in queste regioni d’Italia: sono previsti picchi di 40 gradi, ecco dove

Published by
Zarina Chiarenza

Sembra che il mese che ci stiamo per apprestare a vivere sia no caldo, ma molto di più. Andiamo a vedere in quali città.

Il mese di maggio volge al termine, e le previsioni meteo fino ad ora ci hanno abituato ad una primavera molto instabile. Ma qualcosa sta per cambiare, in un modo o in un altro. Diciamo che vivremo tutto d’un tratto un innalzamento delle temperature. 

Meteo giugno 2025, scatta l’allarme in queste regioni d’Italia: sono previsti picchi di 40 gradi, ecco dove – museosannasassari.it

Ma la nostra bella penisola vivrà la bella stagione nello stesso modo, oppure, come ci ha abituati fino ad oggi sarà completamente spaccata in due con regioni che saranno bollenti ed altre no? Andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Previsioni meteo di giugno, inizia l’estate?

Il passaggio dall’inverno alla primavera è stato decisamente altalenante, e il meteo dei mesi di aprile e maggio lo confermano, con la Penisola italiana divisa tra temporali, vento e momenti di sole intenso che hanno fatto per un momento sperare nello scoppio della bella stagione.

Dopo questi giorni in cui ci trascineremo dietro l’instabilità di queste settimane, le previsioni meteo svelano come sarà questo inizio di giugno, e soprattutto se e quando si potrà dire che l’estate è iniziata ufficialmente. Secondo gli esperti, i primi 15 giorni di giugno saranno ancora di passaggio e quindi di instabilità, con attesa per l’Anticiclone delle Azzorre che dovrebbe portare tempo più stabile e temperature più alte (fino ai 30 gradi).

Previsioni meteo di giugno, inizia l’estate? museosannasassari.it

Dopo la metà del mese invece, l’Anticiclone Africano porterà il caldo dal Sahara al Mediterraneo, e in Italia sono previste le prime ondate al Sud e sulle Isole Maggiori, con temperature che potrebbero superare i 37-38 gradi, sfiorando i 40 in zone interne della Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le previsioni vedranno quindi il Nord Italia caratterizzato da instabilità, con temporali pomeridiani intensi, grandinate e raffiche di vento, in particolare in Lombardia settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Piemonte alpino e alta Emilia, mentre il Centro-Sud gradi all’inizio del mese, mentre l’Anticiclone Africano porterà un’ondata di calore precoce al Sud e alle Isole (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), con temperature che supereranno i 35 gradi già a metà mese e temporali di calore isolati potranno manifestarsi nelle zone interne e montuose.

Le temperature in generale aumenteranno progressivamente durante il mese. Nelle grandi città del Nord, le massime passeranno dai 26-28 gradi iniziali ai 33-34 gradi a fine mese. Al Centro, si registreranno valori intorno ai 29-31 gradi, con picchi più alti dopo il 20 giugno. Nel Sud e nelle Isole, già dal 15 giugno si supereranno i 35 gradi. Le temperature minime notturne aumenteranno, portando a possibili notti tropicali (sopra i 23-25 gradi) verso fine mese, specialmente a Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Cagliari.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

1 mese ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

1 mese ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

1 mese ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

1 mese ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

1 mese ago