Il+primo+luglio+%C3%A8+una+data+da+segnare+sul+calendario%3A+ci+saranno+novit%C3%A0+importanti+per+gli+assegni+familiari
museosannasassariit
/1422-il-primo-luglio-e-una-data-da-segnare-sul-calendario-ci-saranno-novita-importanti-per-gli-assegni-familiari/amp/
Economia

Il primo luglio è una data da segnare sul calendario: ci saranno novità importanti per gli assegni familiari

Published by
Emanuela Ceccarelli

Dal 1° luglio entrano in vigore gli aggiornamenti INPS per gli assegni familiari: cambiano redditi e importi.

A partire dal 1° luglio 2025 entreranno in vigore nuovi criteri per il calcolo degli assegni familiari, così come indicato nella circolare INPS n. 92/2025. I cambiamenti coinvolgono i nuclei che hanno diritto agli ANF (assegni al nucleo familiare), con rivalutazioni basate sull’inflazione rilevata dall’ISTAT.

Il primo luglio è una data da segnare sul calendario: ci saranno novità importanti per gli assegni familiari – museosannasassari.it

Si parla di un incremento dello 0,8% rispetto al 2024, questo incrementerà direttamente sugli importi mensili erogati fino al 30 giugno 2026. Le modifiche che saranno apportate riguarderanno non solo i nuclei familiari esclusi dall’Assegno unico universale, ossia quelli senza figli e con alti familiari a carico, come per esempio fratelli, sorelle o nipoti.

Nuovi importi per gli assegni familiari 2025

I nuovi importi per gli assegni familiari sono fondamentali per lavoratori dipendenti e pensionati. Per i nuclei senza figli ma con maggiorenni inabili possono usufruire del beneficio massimo in presenza di un reddito annuo entro i 33.540 euro.

Nuovi importi per gli assegni familiari 2025-Museosannasassari.it

Si va da 52,91 euro per un solo componente fino a un massimo di 1.663,70 euro per nuclei con 12 membri. Nel caso in cui si superino i 12 componenti, l’INPS applicherà una maggiorazione del 10% e aggiunge 67,95 euro per ogni personale oltre la settimana. Per redditi superiori a 70.296,65 euro non potranno godere del beneficio nel caso in cui ci siano meno di sette componenti all’interno del nucleo familiare.

Nei nuclei familiari in cui sono presenti entrambi i coniugi e in cui ci sia almeno un familiare inabile, l’ANF è concesso fino a un reddito massimo di 70.795,13 euro. L’assegno mensile oscillerà da 107,94 euro per tre componenti a 301,09 euro per sette o più. In presenza di redditi più alti, l’importo scende fino a 68,17 euro ed’è valido solo per le famiglie numerose.

I nuclei monoparentali senza figli, con familiari inabili, devono contare almeno due componenti. In questo caso, con un reddito entro i 32.677,66 euro si ricevono 62,49 euro (per due membri) fino a 301,09 euro (per sette o più). Per redditi tra 69.435,50 e 73.517 euro, spetta un assegno solo ai nuclei numerosi.

Nel caso in cui non vi siano componenti inabili, il beneficio riguarda solo coppie sposate o in cui è presente un solo familiare aggiuntivo a carico. In questo caso potranno contare sul massimo solo i nuclei il cui reddito è di 16.341,82 euro (fino a 227,24 euro mensili).

Per le famiglie monoparentali in cui non sono presenti inabili con redditi fino a 19.064,32 euro, gli aventi diritto possono contare di un assegno che va da 46,48 euro a 227,24 euro.  Particolare attenzione va posta ai nuclei con coniuge inabile, che possono accedere all’Anf se il reddito complessivo non supera i 70.795,13 euro.

Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

1 mese ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

1 mese ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

1 mese ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

1 mese ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

1 mese ago