Contratto+affitto%2C+ecco+quali+proprietari+dovranno+rimborsare+gli+inquilini%3A+errore+fatale
museosannasassariit
/1494-contratto-affitto-ecco-quali-proprietari-dovranno-rimborsare-gli-inquilini-errore-fatale/amp/
Economia

Contratto affitto, ecco quali proprietari dovranno rimborsare gli inquilini: errore fatale

Published by
Marco Sparta

In determinati casi, secondo quanto previsto dalla legge, il proprietario dell’immobile è costretto a risarcire l’inquilino in affitto: quando accade.

Quando si decide di prendere una casa in affitto è bene conoscere tutte le norme previste dalla legge italiana in merito alle locazioni. Non rispettando tali disposizioni, difatti, si può andare incontro a diverse conseguenze che possono essere anche gravi.

Contratto affitto, ecco quali proprietari dovranno rimborsare gli inquilini: errore fatale (Museosannasassari.it)

Le conseguenze non riguardano solo il proprietario dell’immobile, ma anche l’inquilino. In determinati casi, quest’ultimo potrebbe essere costretto a lasciare l’abitazione nell’immediato, dunque, senza preavviso, mentre in altri il locatore potrebbe essere costretto a risarcire l’inquilino restituendo le somme corrisposte. Capiamo quando questo può accadere e cosa prevede la legge italiana.

Affitto, cosa accade non registrando il contratto: le conseguenze per inquilino e proprietario

Sempre più spesso si sente parlare di affitti in nero, pratica ormai molto diffusa nel nostro Paese con cui il proprietario di un immobile e il locatario si accordano senza la regolare registrazione di un contratto di locazione.

Affitto, cosa accade non registrando il contratto: le conseguenze per inquilino e proprietario (Museosannasassari.it)

Secondo la legge italiana, in questi casi sono previste delle pesanti sanzioni. Nello specifico, se il contratto non viene registrato entro 30 giorni dalla firma, l’importo della multa può variare dal 120 al 240% dell’imposta di registro dovuta e non versata. La sanzione varia dal 90 al 180% dell’imposta se, invece, viene registrato un contratto con un importo più basso rispetto a quello corrisposto, mentre se il proprietario omette il reddito da locazione in sede di dichiarazione dei redditi, la sanzione varia dal 60 al 120% dell’imposta dovuta.

Le conseguenze, come anticipato, non si limitano alle multe. Nel caso in cui l’inquilino non dovesse versare il canone, il proprietario non potrà sollecitare al pagamento o richiedere lo sfratto, ma dovrà affidarsi ad una causa ordinaria. Non sarà neanche possibile neanche richiedere risarcimento per eventuali danni all’immobile. Per il locatore esiste anche un altro rischio: stando a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, l’inquilino potrebbe anche richiedere la restituzione dei canoni versati in quanto il contratto viene considerato nullo se non registrato.

Anche l’inquilino, senza un regolare contratto, corre dei rischi. Essendo nullo il contratto, il conduttore non è tutelato dalla legge ed il proprietario chiedere in qualsiasi momento, senza preavviso, di liberare l’immobile. Non sarà anche possibile richiedere eventuali bonus previsti, dato che in questi casi è necessario presentare copia dell’accordo stipulato. Infine, sono stabilite anche sanzioni per l’inquilino per il mancato versamento dell’imposta di registro.

Per evitare tali conseguenze, bisogna, dunque, seguire tutte le regolari procedure e registrate il contratto nelle tempistiche previste dalla legge.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

1 mese ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

1 mese ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

1 mese ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

1 mese ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

1 mese ago