Si+fa+presto+a+dire+vacanza%3A+quanti+giorni+servono+davvero+per+rilassarsi+e+ricaricare+le+pile
museosannasassariit
/1694-si-fa-presto-a-dire-vacanza-quanti-giorni-servono-davvero-per-rilassarsi-e-ricaricare-le-pile/amp/
Travel

Si fa presto a dire vacanza: quanti giorni servono davvero per rilassarsi e ricaricare le pile

Published by
Zarina Chiarenza

Quando pensiamo alle vacanze, c’è bisogno di sapere una cosa: quanti giorni servono davvero per rilassarsi e ricaricare le pile? La risposta che cercavi!

Siamo per entrare nel vivo dell’estate, e già a giugno c’è chi preferisce prendere i giorni di vacanza per staccare la spina dopo un anno intenso.

Si fa presto a dire vacanza: quanti giorni servono davvero per rilassarsi e ricaricare le pile – museosannasassari.it

Il tema vacanze è ormai tra i primi pensieri per molte persone che, dopo un anno di lavoro e di stress, attendono con ansia di fare uno stop per prendersi la giusta pausa.

Quanti giorni di vacanza servono davvero?

La questione vacanze impera sui tavoli delle cene e dei momenti di aggregazione con parenti ed amici, entrando nelle famose domande che tutti si pongono in determinati periodi dell’anno: “Tu che fai? (in vacanza, a capodanno, ecc.).

La domanda delle domande non è tanto quando e dove andare in vacanza, ma quanto servirebbe per staccare davvero la spina e poter dire di essersi ricaricati dopo mesi di routine. Prima di tutto bisogna ricordare che l’idea di vacanza e quindi “staccare la spina”, non è uguale per tutti: c’è chi ha bisogno di rilassarsi al mare, chi in montagna, chi vuole stare in relax e chi cerca esperienze fuori dal comune. Per ognuno c’è un’idea di vacanza personalizzata.

Quanti giorni di vacanza servono davvero? -museosannasassari.it

Secondo alcuni studi, è importante anzitutto riuscire a staccare realmente, il che significa (soprattutto per i lavori da remoto o chi è sempre connesso con mail o cellulare) mettere un confine a contatti di ogni genere. E’ riconosciuto infatti l’impatto negativo sulla salute dell’essere sempre connessi senza mai staccarsi da mail, cellulare o social. Per fare questo, è fondamentale prima di andare in vacanza, chiarire che non si potrà rispondere se non ad urgenze, magari attivando il servizio di risposta automatica in mail, dove si spiega che non si sta lavorando.

Per staccare davvero, quindi, gli esperti consigliano anzitutto di ritrovare la connessione con la natura, anche per qualche ora con una passeggiata, e soprattutto dare priorità ai rapporti umani con amici e famiglia, lontani dalla finzione del web e dei social. Per quanto riguarda invece la vera e propria durata di una vacanza, la media suggerita è di almeno 8 giorni; nella pratica, possiamo dire che almeno una settimana è necessaria per dire di aver staccato completamente. Un elemento da considerare però, è quello della distanza di viaggio: se ad esempio andremo in vacanza in un posto a molte ore di volo da casa, e magari saremo costretti a subire le conseguenze di un jet lag, i giorni di vero e proprio relax dovrebbero aumentare.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

1 mese ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

1 mese ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

1 mese ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

1 mese ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

1 mese ago