Secondo le previsioni meteo ci sarà allerta temporali, dopo il caldo del weekend: ecco quando arriva la ‘vera’ mazzata.
Il tempo negli ultimi anni ci ha abituato a poche certezze, se non il caldo sempre più torrido per i mesi estivi e non solo, e a moltissima imprevedibilità. Nel corso della stessa giornata infatti, spesso il tempo vede un vero e proprio ribaltone, che provoca non poche difficoltà in diversi campi della quotidianità.
La primavera è iniziata da un bel pò, ma il tempo sembra fare ancora i capricci, con continui cambiamenti di fronte che provocano alternanze di bel tempo a temporali, ma soprattutto a ribaltoni per quanto riguarda le temperature, con conseguenze anche sulla salute di molte persone. Il rischio è quello di cadere in episodi di influenza o raffreddore e tosse, proprio a causa dei repentini sbalzi di temperature.
La primavera non sembra essere sbocciata definitivamente, visto i frequenti temporali che si alternano colpendo gran parte dell’Italia già dallo scorso fine settimana. L’esperto Tedici del sito ilmeteo.it, conferma infatti la persistente instabilità, che però vede uno spiraglio di bel tempo proprio per questo weekend.
Questo fine settimana, che coincide con la Festa della Mamma, il tempo sarà più soleggiato, ma sarà solo una parentesi. Già da venerdì si vede un cambiamento a causa dell’arrivo di una perturbazione che porterà piogge sparse e locali temporali. Unica nota a favore riguarda le temperature massime che saranno principalmente stazionarie con valori compresi in pianura tra i 19°C di buona parte del Nord, i 22-23°C della Liguria e del Centro-Sud, con addirittura picchi di 26-27°C in Sicilia.
La prossima settimana vedrà invece nuovo tempo instabile quasi in tutta la penisola, con peggioramento già dalla giornata di lunedì a partire dal Sud Italia, mentre tra mercoledì e giovedì, quando è prevista la formazione di un ciclone molto potente in Algeria che potrebbe portare nubifragi sulle regioni meridionali, con caratteristiche tropicali, diluvi e colpi di vento.
La data che gli esperti del meteo dicono da segnare, riguardo l’arrivo di questo ciclone simil-tropicale, è il 15 maggio. Restiamo in attesa delle prossime previsioni per la seconda metà del mese di maggio, cercando di capire quando arriverà effettivamente l’estate, che comunque si preannuncia infuocata come negli ultimi anni.
Dal 12 maggio 2025 si può chiedere un aiuto di 500 euro al mese per…
Il cambio di stagione smetterà di essere un incubo con questi 5 trucchi facili da…
Minuscoli ma insidiosi, questi puntini bianchi indicano la presenza di terribili acari: ecco cosa fare…
Alcune anticipazioni di Un posto al sole avevano chiaramente lasciato intendere un altro clamoroso addio nel cast,…
Non tutti conoscono questo preziosissimo trucco che permette di viaggiare ovunque ma di risparmiare anche…
Mettere le scarpe in lavatrice è una pratica sicura se segui le giuste indicazioni. Scopri…