Dal 12 maggio 2025 si può chiedere un aiuto di 500 euro al mese per un anno, ma non è una cosa per tutti. Scopri chi può davvero accedere e come fare domanda.
Da metà maggio è possibile richiedere un aiuto economico mensile di 500 euro per un anno, questo contributo è pensato per tutte una categoria specifica di persone che possono farne richiesta, non è quindi per tutti.
Parliamo di un piccolo ma prezioso sostegno che può fare la differenza quando si è soli ad affrontare la vita. Ovviamente per ottenere questo aiuto bisogna rispettare criteri precisi, è necessario preparare alcuni documenti e rispettare le scadenze.
Il Reddito di Libertà non è solo un contributo in denaro, è un modo concreto con cui lo Stato sostiene chi ha avuto il coraggio di dire basta alla violenza e vuole ricominciare a vivere. La misura prevede un assegno mensile di 500 euro per un anno, una cifra che può sembrare modesta ma in molti giorni è un vero e proprio salvagente. Ma chi può davvero accedere a questo aiuto e soprattutto come si fa a presentare la domanda?
A chi è destinato il Reddito di Libertà? Questo sostegno è pensato per donne che si trovano in situazioni davvero complicate, che hanno già iniziato un percorso per uscire dalla violenza e sono seguite da centri antiviolenza riconosciuti e dai servizi sociali del territorio. Per poter fare domanda bisogna vivere in Italia, avere la cittadinanza italiana o europea, oppure se si viene da fuori Europa bisogna avere un permesso di soggiorno regolare.
Ma non basta solo questo: è fondamentale che la donna sia in una situazione di povertà certificata dal servizio sociale e che il centro antiviolenza possa confermare che sta seguendo un percorso di autonomia e protezione. Possono fare domanda sia le donne sole che quelle con figli minori a carico, purché rispettino tutti questi requisiti.
Come presentare la domanda? Ora, se ti stai chiedendo come fare per non perdere questa occasione, ecco la cosa più importante: dal 12 maggio 2025 puoi compilare un modulo apposito e consegnarlo al Comune che si occupa di te, cioè quello dove sei stata presa in carico dal centro antiviolenza o dal servizio sociale, anche se non è il Comune dove abiti o hai la residenza. Ma non è finita qui, perché insieme al modulo devi portare anche una dichiarazione del centro antiviolenza che attesti che stai seguendo un percorso per diventare più autonoma e una certificazione del servizio sociale che dimostri la tua condizione di povertà. Insomma, non è una semplice richiesta, ma serve dimostrare con i fatti che hai davvero bisogno di questo aiuto e che stai facendo la tua parte per uscire da una situazione difficile.
Le domande si possono presentare fino al 31 dicembre 2025, ma ti conviene non aspettare l’ultimo momento perché i fondi sono limitati e vengono assegnati in base all’ordine di arrivo e alle risorse disponibili nella tua Regione.
@lellomonello65aREDDITO DI LIBERTÀ 2025: Al via le DOMANDE con PRIORITÀ a quelle SCARTATE nel 2024.♬ suono originale – lellomonello
Quali sono i tempi e le modalità di erogazione? Una volta che hai consegnato tutto, il Comune o la Provincia autonoma di riferimento si occupa di inviare la tua domanda all’INPS tramite una piattaforma dedicata. L’INPS controlla i documenti, ti manda una ricevuta di conferma e se tutto va bene, ogni mese ti arriva il bonifico dei 500 euro sul conto che hai indicato.
Il tutto è finanziato con 30 milioni di euro stanziati dalla Legge di Bilancio 2025, che vengono distribuiti tra le Regioni in base alla popolazione femminile tra i 18 e i 67 anni. Se per caso la tua domanda non dovesse essere accolta perché i fondi sono finiti, niente paura: potrai ripresentarla a partire dal 1° gennaio 2026.
Scopriamo in anteprima che cosa vedremo sul piccolo schermo quando la nostra amata soap opera…
La prossima stagione in Rai potrebbe esserci un altro protagonista di spicco insieme a Stefano…
Basta aceto o bicarbonato! Per eliminare (veramente) tutto il calcare dal box doccia c'è bisogno…
Vuoi scoprire il giorno della settimana in cui prenotare un volo per risparmiare davvero? Ti…
In alcune zone d'Italia sono in arrivo temporali e maltempo, sembrerà di essere ritornati in…
Per l'amata protagonista de La Promessa sta per accadere l'impensabile: gli spoiler direttamente dalla Spagna…