In alcune zone d’Italia sono in arrivo temporali e maltempo, sembrerà di essere ritornati in inverno ma siamo a metà maggio
In questo periodo molti occhi sono puntati sulle previsioni del tempo che, di ora in ora, danno continui aggiornamenti su una situazione meteo che sembra ancora essere abbastanza imprevedibile.
Nonostante siamo a maggio e la primavera è iniziata, il tempo non sembra trovare una quadratura, e si vede dai continui cambi di fronte anche repentini, che ci portano ad alternare il costume all’ombrello in gran parte dello stivale.
Gli ultimi anni ci hanno abituato a frequenti cambi sul fronte del meteo, e durante tutto l’anno si verificano degli eventi anche molto pericolosi che gli esperti riportano al problema del cambiamento climatico. Questo si ripercuote anche sulle difficoltà a volte di prevedere gli improvvisi cambiamenti di temperature e di eventi metereologici.
Gli esperti nel frattempo danno le previsioni possibili per questa imminente metà di maggio, e sembra ci sia un orientamento piovoso per alcune regioni italiane. Secondo le previsioni, almeno fino al 20 maggio sarà difficile un’entrata dell’anticiclone nel Mediterraneo, mentre è possibile l’arrivo di corpi nuvolosi che porteranno piogge sparse; in particolare per la prossima settimana che va dal 12 al 18 maggio, sono possibili temporali sia al nord che più corposi al centro ed estremo sud.
Come spiega meteolive nel modello ECMWF per sabato 17 maggio, si vede una depressione insistere a cavallo tra Sicilia e Tunisia che richiama aria fresca ed instabile da nord-est, rinnovando su gran parte del sud condizioni favorevoli a precipitazioni anche abbondanti. Quindi fenomeni temporaleschi più importanti al sud almeno fino al 18 maggio.
In particolare le piogge più intense si prevedono nelle regioni di Sardegna, Sicilia, Calabria e Salento, con oltre 100mm di pioggia, mentre la situazione sarà più lieve sul versante del nord-ovest e sul resto del meridione. Come ormai sappiamo però, e confermano gli esperti, è fondamentale continuare a monitorare le previsioni in tempo reale, vista la possibilità di cambiamenti del meteo, che ancora a quanto sembra ci dice che l’estate dovrà aspettare per scoppiare.
A proposito della stagione estiva, i metereologi prevedono che ci attenderà un’altra estate rovente, con temperature alte che danno seguito alle difficili situazioni degli anni passati, dove si sono raggiunti livelli record che continuano a preoccupare gli esperti del clima e del meteo.
Vestiti che continuano a emanare odori sgradevoli dopo il lavaggio? Scopriamo come trasformare il bucato…
Scopri come riconoscere le fragole migliori ed evitare acquisti sbagliati: il trucco del fruttivendolo per…
Ti racconto il trucco semplice e naturale che ha fatto miracoli sul pavimento del balcone,…
Uno degli aromi più apprezzati in tutto il mondo è sicuramente quello del caffè, questo…
Maria De Filippi potrebbe generare un trono "Vip" per la prossima edizione di Uomini e…
Cecilia Rodriguez ed Ignazio Moser hanno annunciato l'arrivo del loro primo bebè, ma Belen ha…