Stress+sul+luogo+di+lavoro%2C+ti+spetta+sempre+un+risarcimento%3A+cosa+devi+provare+per+far+valere+i+tuoi+diritti
museosannasassariit
/432-stress-sul-luogo-di-lavoro-ti-spetta-sempre-un-risarcimento-cosa-devi-provare-per-far-valere-i-tuoi-diritti/amp/
Lifestyle

Stress sul luogo di lavoro, ti spetta sempre un risarcimento: cosa devi provare per far valere i tuoi diritti

Published by
Fabio Scapellato

Quando lo stress sul luogo di lavoro diventa eccessivo al punto da danneggiare la quotidianità del lavoratore si possono chiedere i danni al datore: ecco in quali casi si presentano le condizioni legali per farlo.

Diciamo la verità, sono poche le persone che possono dirsi realmente soddisfatte del proprio lavoro e gratificate dalla propria mansione. In alcuni casi questa insoddisfazione di fondo è legata alla retribuzione non congrua alle necessità e alla quantità e qualità del lavoro svolto, in altre dal non aver trovato un ambito lavorativo in grado di gratificarci.

Stress sul luogo di lavoro, ti spetta sempre un risarcimento: cosa devi provare per far valere i tuoi diritti – museosannasassari.it

Al di là di questo aspetto molto comune, in genere il lavoro è fonte di stress perché ci porta a doverci applicare a fondo per ottenere dei risultati e in alcuni periodi tali risultati vanno ottenuti in un tempo limitato. Tornare a casa stanchi fisicamente e mentalmente, con la preoccupazione di ciò che ci aspetta il giorno seguente è la normalità, tuttavia quando lo stress è tale da influire sulla salute del dipendente c’è qualcosa che non va.

Nei casi in cui lo stress diventa talmente alto da causare un burnout è evidente che le condizioni lavorative non consentono ai dipendenti di svolgere il proprio compito in modo tranquillo. Spesso tale condizione si verifica quando i carichi di lavoro sono eccessivi o quando i turni si prolungano ben oltre l’orario previsto da contratto.

Possono esserci casi in cui a rendere particolarmente gravoso l’impegno lavorativo sono vessazioni  come il mobbing – comportamenti tesi a indurre il dipendente ad andare via o farlo sentire inadatto al compito richiesto – oppure molestie da parte di colleghi o superiori, oppure ancora mancanze da parte dell’azienda per cui si lavora.

Quando un lavoratore può chiedere risarcimento per stress eccessivo

Nel caso di mobbing, violenze e molestie stiamo parlando di veri e propri reati contro la persona che sono regolati da specifiche normative e leggi, ma anche nel caso in cui il datore di lavoro dovesse mancare di offrire tutto il necessario affinché i propri dipendenti godano tutela della propria salute psicofisica ci si trova di fronte ad una fattispecie specifica di reato, in quando è obbligo del datore o dell’azienda assicurarsi dell’incolumità dei dipendenti.

Quando un lavoratore può chiedere risarcimento per stress eccessivo – museosannasassari.it

Qualora ci si trovi in situazioni di lavoro inique che causano forte stress, il dipendente può chiedere il risarcimento per i danni subiti. Chiaramente è a carico del querelante l’obbligo di dimostrare il nesso causale tra le problematiche psicofisiche patite e l’ambiente di lavoro o il comportamento dei superiori nei suoi confronti.

A tale scopo è necessario che vi siano dei certificati medici che attestino le problematiche di salute e una perizia psicologica che confermi che il burnout psicologico è collegato a ciò che succede durante l’attività lavorativa. In secondo luogo sarà necessario rivolgersi ad un avvocato al fine di presentare una richiesta di risarcimento e nel caso sia necessario portare avanti la causa in tribunale.

Nella maggior parte dei casi è possibile trovare un accordo stragiudiziale per ottenere il rimborso delle spese effettuate per le perizie e per le cure mediche ed il risarcimento per i danni subiti. Qualora l’azienda si rifiuti di trovare un accordo spetterà al giudice decidere se ci sono i presupposti per concedere il risarcimento.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

2 settimane ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

2 settimane ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

2 settimane ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

2 settimane ago

16 anni di differenza e non sentirli: chi è il compagno della conduttrice Andrea Delogu. Lui modello giovanissimo che le ha stravolto la vita

Andrea Delogu e il fidanzato hanno 16 anni di differenza: lui è un bellissimo modello…

2 settimane ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

2 settimane ago