Assegno+unico%2C+scadenza+urgente+30+giugno%3A+molte+famiglie+rischiano+di+perdere+i+soldi
museosannasassariit
/586-assegno-unico-scadenza-urgente-30-giugno-molte-famiglie-rischiano-di-perdere-i-soldi/amp/
Economia

Assegno unico, scadenza urgente 30 giugno: molte famiglie rischiano di perdere i soldi

Published by
Marco Sparta

I beneficiari dell’Assegno Unico Universale dovranno segnare sul calendario la data del 30 giugno quando è fissata un’importante scadenza per la misura.

Mancano pochi giorni all’erogazione dei pagamenti dell’Assegno Unico Universale, sostegno economico introdotto qualche anno fa per aiutare le famiglie con figli a carico. La misura, difatti, è riconosciuta ai nuclei familiari dal settimo mese di gravidanza sino ai 21 anni di età e senza limiti anagrafici per i figli disabili.

Assegno unico, scadenza urgente 30 giugno: molte famiglie rischiano di perdere i soldi (Museosannasassari.it)

Anche a maggio, come accade ogni mese, la mensilità dell’Assegno Unico verrà erogate in due distinte date che tengono conto della data di presentazione della domanda o di eventuali variazioni comunicate all’Inps. I percettori dovranno, però, tenere a mente un’importantissima scadenza fissata al 30 giugno 2025 per non perdere gli importi spettanti.

Assegno Unico, la scadenza del 30 giugno da segnare sul calendario

La mensilità di maggio dell’Assegno Unico è in arrivo. Come abbiamo già detto, le date di pagamento fissate sono due e l’Inps le ha rese note già a gennaio quando ha pubblicato il calendario dei pagamenti per la prima parte dell’anno.

Assegno Unico, la scadenza del 30 giugno da segnare sul calendario (Museosannasassari.it)

A ricevere per primi gli importi, a partire dal 20 maggio, saranno i nuclei familiari che hanno percepito già nei mesi scorsi l’Assegno Unico e non hanno comunicato alcuna variazione all’Inps legata alla situazione reddituale o familiare. I nuovi beneficiari, ossia coloro che hanno inoltrato domanda ad aprile, o chi ha comunicato variazioni sempre durante lo scorso mese dovrà attendere l’ultima settimana di maggio per ricevere la mensilità che sarà erogata sempre mediante bonifico bancario o bonifico domiciliato.

Considerato l’adeguamento della misura al tasso di inflazione che ha fatto leggermente salire gli importi (0,8%), i percettori per ricevere le somme aggiornate già da marzo avrebbero dovuto inoltrare l’Isee 2025 entro lo scorso 28 febbraio. Per chi non ha ancora provveduto, c’è tempo sino al prossimo 30 giugno. Rispettando tale scadenza le famiglie percepiranno le mensilità aggiornate e gli arretrati spettanti per ogni figlio, in caso contrario sarà erogato l’importo minimo per la misura, ossia 57,50 euro.

L’adeguamento delle somme riguarda anche alcune delle maggiorazioni che sono state stabilite della normativa per le famiglie che rispettano determinate condizioni, ad esempio per le madri che non hanno compiuto i 21 anni di età, per i nuclei con entrambi con genitori lavoratori o per le famiglie numerose.

Per aggiornare l’Isee è possibile usufruire del servizio precompilato online presente sul portale Inps, accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns, o, in alternativa rivolgersi ad un Caf o un patronato. Una volta aggiornato, come detto, verranno anche riconosciuti gli arretrati insieme alle mensilità successive dell’Assegno Unico.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

1 mese ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

1 mese ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

1 mese ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

1 mese ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

1 mese ago