Ti+sei+accorto+di+un+errore+nella+compilazione+del+Modello+730%3F+Cosa+devi+fare+subito+per+evitare+controlli+e+guai
museosannasassariit
/711-ti-sei-accorto-di-un-errore-nella-compilazione-del-modello-730-cosa-devi-fare-subito-per-evitare-controlli-e-guai/amp/
Economia

Ti sei accorto di un errore nella compilazione del Modello 730? Cosa devi fare subito per evitare controlli e guai

Published by
Zarina Chiarenza

Siamo nel periodo caldo della dichiarazione dei redditi, e può capitare che ci sfuggano delle informazioni importanti che possono portare a fastidiosi problemi.

Può capitare di accorgersi in ritardo di aver commesso un errore dopo aver compilato ed inviato il Modello 730/2025, ma è importante non sottovalutare questo elemento e capire come poter sistemare il dato sbagliato inserito all’interno della dichiarazione dei redditi.

Ti sei accorto di un errore nella compilazione del Modello 730? Cosa devi fare subito per evitare controlli e guai – museosannasassari.it

E’ la stessa Agenzia delle Entrate che mette a disposizione dei contribuenti che si accorgono di aver commesso degli errori, gli strumenti per correggerli.

Modello 730, come modificarlo

Nel momento in cui ci si accorge dell’esistenza di un errore nella compilazione del 730, bisogna subito intervenire e per farlo si ricorre al cosiddetto Modello 730/2025 rettificativo, all’interno del quale si potranno riportare le rettifiche necessarie. Se si tratta di una integrazione a favore del contribuente (come maggior credito, minor debito o imposta invariata) bisogna compilare un nuovo Modello 730/2025 completo, entro il 25 ottobre 2025, indicando il codice 1 nella casella “730 integrativo”.

Modello 730, come modificarlo – museosannasassari.it

Il Modello Redditi PF 2025 può essere presentato entro il 15 ottobre 2025 (correttiva nei termini), entro il termine per il Modello Redditi PF 2026 (integrativa), o entro il quinto anno successivo. L’eventuale credito può essere richiesto a rimborso o usato in compensazione.

Per quanto riguarda la modifica dei dati del sostituto d’imposta, va fatta entro il 25 ottobre 2025, presentando un nuovo Modello 730/2025 indicando il codice 2 nella casella “730 integrativo”, e riportando tutti i dati originali eccetto quelli del sostituto d’imposta. La modifica del sostituto d’imposta e altri dati a favore del contribuente si fanno entro il 25 ottobre 2025, presentando un nuovo Modello 730/2025 e indicando il codice 3 nella casella “730 integrativo” per correggere o integrare i dati.

L’integrazione a favore dell’Agenzia delle Entrate (per minor credito o maggior debito) necessita del modello Redditi PF 2025, che deve essere presentato entro il 15 ottobre 2025 (correttiva nei termini, con pagamento di interessi e sanzione ridotta), entro il termine del Modello Redditi PF dell’anno successivo (integrativa, con pagamento di interessi e sanzioni), o entro il quinto anno successivo (con pagamento di interessi e sanzioni).

Eccezioni che richiedono sempre il Modello Redditi PF 2025 sono in presenza del quadro W o dei righi C16 del quadro C o L8 del quadro L, sia nel 730 originario che in quello integrativo, mentre per gli aggiornamenti che riguardano esclusivamente i dati del sostituto d’imposta in questo caso si usa il Modello 730/2025 integrativo di tipo 2).

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

2 settimane ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

2 settimane ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

2 settimane ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

2 settimane ago

16 anni di differenza e non sentirli: chi è il compagno della conduttrice Andrea Delogu. Lui modello giovanissimo che le ha stravolto la vita

Andrea Delogu e il fidanzato hanno 16 anni di differenza: lui è un bellissimo modello…

2 settimane ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

2 settimane ago