Buone+notizie+per+tutti+questi+lavoratori%2C+ora+%C3%A8+ufficiale%3A+230+euro+in+pi%C3%B9+al+mese+in+busta+paga
museosannasassariit
/983-buone-notizie-per-tutti-questi-lavoratori-ora-e-ufficiale-230-euro-in-piu-al-mese-in-busta-paga/amp/
Economia

Buone notizie per tutti questi lavoratori, ora è ufficiale: 230 euro in più al mese in busta paga

Published by
Stefano Vori

Quando si annunciano aumenti di stipendio, indipendentemente da chi li riceve, sono sempre ben accetti. Conosciamoli, però, coloro che ne beneficeranno.

Meglio un aumento di stipendio che una sua riduzione“. Probabilmente sarebbe stato questo il commento di Massimo Catalano, musicista, trombettista, geniale filosofo della fantasiosa banda di Renzo Arbore divenuto popolarissimo grazie alla sua partecipazione a Quelli della notte.

Buone notizie per tutti questi lavoratori, ora è ufficiale: 230 euro in più al mese in busta paga – museosannasassari.it

Al di là delle battute quando viene annunciato che è stato sottoscritto un accordo che prevede, tra le altre cose anche, e soprattutto, importanti aumenti salariali occorre soltanto gioire. In un paese come l’Italia dove i giovani, quando ne hanno possibilità, preferiscono fare i bagagli ed andare a trovare lavoro all’estero, vi è sempre più la necessità di investire sul lavoro.

Investire in termini di qualità lavorativa significa, il più delle volte, permettere anche un deciso salto in avanti delle retribuzioni. Passo dopo passo deve essere questa la linea da seguire per non perdere ‘la meglio gioventù’. Nel frattempo c’è chi si ritiene soddisfatto per un importante accordo raggiunto in un settore di primaria importanza.

Quali sono il lavoratori che festeggiano l’accordo?

Il Gruppo FS Italiane e i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Consal e Orsa Ferrovie hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto aziendale del gruppo.

Quali sono il lavoratori che festeggiano l’accordo? – museosannasassari.it

Come spiegato dalle organizzazioni sindacali il nuovo riguarda oltre 90 mila lavoratori e lavoratrici, inclusi coloro che sono impiegati nei servizi appaltati come ristorazione, pulizie, assistenza personale con ridotta mobilità e accompagnamento notturno. Prevede, dal punto di vista retributivo, un aumento medio di 230 euro mensili, in tre tranche tra giugno 2025 e giugno 2026.

L’accordo prevede inoltre una ‘una tantum’ di 1.000 euro per coprire il periodo di vacanza contrattuale erogata ad agosto 2025 e la rivalutazione di indennità fondamentali come turni, domenicali, trasferte e rimborsi pasto. Da sottolineare come all’interno del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) siano presenti anche importanti novità riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Verrà infatti introdotta la figura del Rls, ovvero il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza del sito e dalla Stop Work Authority, che consente ai lavoratori di interrompere l’attività in caso di potenziale pericolo evitando sanzioni disciplinari.

Il direttore generale del gruppo FS, Stefano Donnarumma, ha commentato così l’accordo sottoscritto con le parti sociali: “Con la firma del rinnovo confermiamo il nostro impegno a favore delle persone, promuovendo il miglioramento della conciliazione vita-lavoro, con l’obiettivo di valorizzare le professionalità del Gruppo”.

Speriamo sia davvero così e che tragedie infinite come quella di Brandizzo, in cui cinque operai sono stati travolti e uccisi da un treno, non abbiano mai più a ripetersi.

Stefano Vori

Laureato in Filosofia, da tre anni sono in Web 365 come redattore, Mi sono occupato, tra le altre cose, di Attualità, Cronaca, Spettacolo e Gossip prima di approdare allo Sport. Appassionato da sempre di musica, di cinema e della 'buona e datata' televisione.

Recent Posts

UPAS, svolta sconvolgente: la decisione di Marina e Roberto

Ancora una volta, Marina e Roberto saranno decisivi nelle prossime trame di Un posto al sole: la…

26 minuti ago

Il regalo di Maria De Filippi ai suoi fan, torna subito in prima serata il programma più amato di Canale 5

Maria De Filippi torna a sorpresa in prima serata con il programma più amato di…

1 ora ago

Le scarpe di mio marito puzzavano tremendamente, neanche lavarle serviva: nonna mi ha svelato un trucco assurdo, non spendo e l’aria ora è respirabile

Scopriamo un metodo davvero incredibile per togliere il cattivo odore dalla scarpe da ginnastica, specialmente…

4 ore ago

Meteo giugno 2025, scatta l’allarme in queste regioni d’Italia: sono previsti picchi di 40 gradi, ecco dove

Sembra che il mese che ci stiamo per apprestare a vivere sia no caldo, ma…

6 ore ago

Brutte notizie per chi è nato dal 1960 in poi, la novità che spiazza tutti: la pensione è sempre più lontana

Sei nato nel 1960? Le ultime notizie in fatto di pensione cambiano totalmente le carte…

7 ore ago

Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi: dopo 25 anni d’amore, beccati così

Una delle coppie più famose della nostra televisione. Una storia d'amore che, giorno dopo giorno,…

9 ore ago