Vacanza+on+the+road+in+auto+con+fido%3F+Le+regole+da+conoscere+per+offrire+un+viaggio+confortevole+e+senza+stress
museosannasassariit
/1546-vacanza-on-the-road-in-auto-con-fido-le-regole-da-conoscere-per-offrire-un-viaggio-confortevole-e-senza-stress/amp/
Travel

Vacanza on the road in auto con fido? Le regole da conoscere per offrire un viaggio confortevole e senza stress

Published by
Mary Ingrosso

Portare un cane in auto durante un viaggio è un’esperienza bellissima, che si deve vivere nel massimo della sicurezza: ecco gli accorgimenti da non trascurare. 

Con l’estate alle porte torna la voglia di viaggiare. Le belle giornate del fine settimana o le ferie tanto attese, invitano a lasciare per un po’ il nido domestico spostandosi in cerca di avventurose esperienze. Momenti che diventano ancora più indimenticabili se condivisi con il proprio amico a quattro zampe.

Vacanza on the road in auto con fido? Le regole da conoscere per offrire un viaggio confortevole e senza stress – museosannasassari.it

I cani sono parte integrante della famiglia e portarli con sé anche quando ci si allontana è una vera gioia. Sebbene i più comuni mezzi di trasporto prevedano ormai la possibilità di accogliere questi speciali passeggeri, molti proprietari preferiscono optare per l’automobile.

Questa consente senza dubbio una maggiore comodità al cane, che proprio come gli altri presenti, può godere dei panorami spiando con il suo muso dal finestrino e concedendosi qualche sosta qua e là. Il viaggio in auto con un cane però, deve avvenire nella massima sicurezza per il guidatore e per lo stesso animale.

Il regolamento del Codice della strada spiega la necessità di seguire importanti accorgimenti, che spaziano dalla sua collocazione agli accessori utili per uno spostamento comodo e senza pericoli.

Come organizzare il viaggio in auto con un cane: sicurezza e comodità

Secondo quanto stabilito dalla legge, l’amico Fido può viaggiare in auto in compagnia dei suoi padroncini, a patto che non rappresenti una fonte di distrazione per chi sta alla guida. É importante considerare innanzitutto la sua sistemazione, che deve seguire delle regole ben precise.

Come organizzare il viaggio in auto con un cane: sicurezza e comodità – museosannasassari.it

Il cane può viaggiare nel portabagagli o nel vano posteriore, ma queste aree devono essere separate da una rete che funge da divisore rispetto alla zona del guidatore. In alternativa, può essere tenuto nell’apposito trasportino. L’infrazione di questa norma potrebbe portare ad una multa superiore a 300 euro.

Non bisogna trascurare anche la possibilità di utilizzare delle apposite cinture di sicurezza. Si presentano in diversi modelli. La più comune è quella universale, che si adatta a qualunque pettorina o guinzaglio e garantisce al cane un’ottima flessibilità.

Le altre opzioni consentite sono quelle con la fibbia a sgancio rapido e con leash integrato. Nel primo caso il cane può essere liberato velocemente in caso di necessità. Nel secondo, avrà la possibilità di muoversi pur restando legato alla cintura.

Naturalmente il cane dovrà essere tenuto sotto controllo durante tutto il percorso, per assicurarsi che sia al sicuro, sereno e che non abbia particolari esigenze. Tra gli accessori immancabili non bisogna mai dimenticare dei coprisedili, che eviteranno il problema di eventuali macchie, residui di sporco o accumulo di peli.

Allo stesso tempo è fondamentale pensare anche allo svago del passeggero a quattro zampe. Per farlo sentire più tranquillo, l’ideale sarà organizzare un piccolo angolo con degli oggetti a lui familiari, come una copertina o un cuscino.

Sarà felice e non soffrirà la noia con giocattoli e ossi da masticare. Basta poco per rendere il viaggio di tutti indimenticabile.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Gerry Scotti: la storia dolcissima che si cela dietro l’incontro con la compagna. Quando il destino ha già deciso tutto prima di te

Dietro il sorriso rassicurante di Gerry Scotti si nasconde una storia d’amore tenera e sorprendente,…

1 mese ago

Pensioni luglio, INPS sta per mandarti la 14esima: quando la troverai (data pagamento)

Mancano soltanto pochi giorni al momento in cui l'INPS inizierà il regolare saldo delle pensioni…

1 mese ago

Ex gieffino molto discusso ritrova l’amore: chi è la nuova fidanzata

Ha ritrovato l’amore un ex gieffino molto discusso: in un post social ha fatto una…

1 mese ago

Amici, arriva una nuova prof di ballo: è un’icona assoluta della tv

Ad Amici arriva una nuova prof di ballo e non è una “sconosciuta”, anzi è…

1 mese ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: arriva un altro personaggio, ecco chi è e cosa farà

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: un nuovo personaggio in arrivo nella soap.  La nona…

1 mese ago