Domenica 18 maggio una città italiana si prepara a un vero e proprio colpo di calore con temperature che si avvicineranno ai 30 gradi. Scopriamo insieme cosa ci aspetta nel weekend.
Nelle ultime settimane il meteo ci ha colto di sorpresa con con piogge improvvise e temporali che sembravano sbucare dal nulla, finalmente il prossimo weekend si presenta con un quadro un po’ più tranquillo. Dobbiamo ancora attenere per tirare fuori il costume da bagno ma ci stiamo sempre più direzionando verso un clima più dolce e mite.
Lo spostamento di un vortice depressionario che ha dominato la scena nei giorni scorsi, ha portato piogge a catinelle soprattutto al Sud. Ora che si sta spostando verso i Balcani, lascia dietro di sé correnti fresche che continuano a tenere il clima un po’ dinamico, con qualche nuvola di troppo e rovesci sparsi, specialmente sulle montagne. Il weekend si poserà su un equilibrio delicato tra sole e nuvole, caldo e frescura, stabilità e qualche imprevisto. Una città domenica si godrà un caldo quasi estivo, quale sarà?
Domenica 18 maggio un anticiclone di origine oceanica porterà con sé condizioni più stabili e tanto sole su buona parte dell’Italia. Questo cambiamento sarà particolarmente evidente in alcune zone, dove le temperature saliranno così tanto da farci quasi dimenticare che siamo ancora a metà maggio. La città che si farà notare per un caldo quasi estivo è quella situata nel sud-ovest della Sardegna, dove le temperature massime potrebbero avvicinarsi pericolosamente ai 30 gradi, regalando un assaggio di estate che, diciamolo, fa sempre piacere.
Questo balzo termico è il risultato di una combinazione di aria calda proveniente dall’entroterra africano e di un sole che non si risparmia nemmeno un minuto durante il giorno. Ma non è solo la Sardegna a godersi questo tepore. Anche la Piana del Sele, in Campania, vedrà le temperature salire fino a toccare i 26 o 27 gradi.
Nel frattempo, al Nord-Est e in alcune zone del Triveneto, invece, l’aria sarà un po’ più fresca e instabile, con qualche temporale pomeridiano che farà capolino soprattutto sulle Prealpi venete, in Friuli Venezia Giulia e in Carnia. Qui le temperature saranno più basse, ma comunque in ripresa rispetto ai giorni passati.
Le regioni centrali e tirreniche come Toscana, Lazio e Sardegna vedranno il sole farsi largo tra le nuvole e il clima diventare più caldo, mentre al Sud, anche se qualche acquazzone mattutino potrebbe ancora farsi vedere sul basso versante ionico, il tempo tenderà a migliorare rapidamente.
I venti si disporranno principalmente da nord, moderati lungo le coste adriatiche e ioniche, mantenendo un clima ancora dinamico ma molto più mite rispetto a qualche giorno fa. I mari saranno per lo più calmi, con qualche lieve movimento solo nel basso Adriatico e nello Ionio orientale, giusto per ricordarci che siamo ancora in primavera.
Un fine settimana da vivere con un occhio al cielo ma anche con il sorriso sulle labbra, perché finalmente la primavera sembra voler lasciare spazio a giornate più calde e luminose, quelle che fanno venire voglia di uscire senza pensieri e magari di organizzare un picnic all’ultimo minuto.
Erano mesi che non ne sentivamo parlare ma purtroppo, eccoci nuovamente ad avere seri problemi…
Molti credono che sia il WC ad essere l'oggetto più sporco di tutta la casa,…
Una confessione che è anche, e soprattutto, un messaggio agli infiniti naviganti che vivono, e…
Le anticipazioni delle prossime puntate di Un posto al sole mettono al centro Viola: la giovane professoressa…
Viaggiare in aereo può costare una manciata di euro, come? Basta mettere a frutto questi…
Iniziano piano piano ad arrivare le prima anticipazioni per quanto riguarda il Paradiso delle Signore…