Dopo settimane di tempo ballerino e temperature instabili un anticiclone africano sta per piombare sull’Italia portando caldo e sole a volontà. Scopri quando e come cambierà il meteo.
Questa primavera sta facendo un po’ i capricci, tra piogge improvvise, temporali a sorpresa e raffiche di vento folli, il mese di maggio non è certo partito con il piede giusto per chi sperava in giornate tranquille e temperature miti.

Sembra che il meteo voglia farci desiderare un pò la tanto agognata primavera. Per fortuna l’attesa è finita, sta per arrivare un vero e proprio stravolgimento del meteo che ci farà dimenticare gli ombrelli e aprire gli ombrelloni. Ecco quando potremo finalmente tirare un sospiro di sollievo secondo le previsioni meteo.
L’anticiclone africano sta per conquistare l’Italia: ecco come e quando cambierà tutto
Stando alle previsioni meteo, un anticiclone che arriva direttamente dal Nord Africa, sta per colpire la nostra penisola e questo impatto sarà molto piacevole, lascerà una massa d’aria calda e stabile, non passeggera e ballerina. Partendo dalle zone interne di Marocco e Algeria, questa colossale bolla di caldo si sta facendo strada verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale, con l’Italia tutta in prima fila per accogliere questo ospite decisamente gradito. A partire più o meno dalla metà di maggio, intorno al 18 o 19, potremo cominciare a sentire i primi effetti di questa avanzata che promette di farci dimenticare temporali e venti gelidi per un bel po’.

Le temperature raggiungeranno i 25-26 gradi, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, regalando così un assaggio di quella che sarà la calda estate italiana. Niente più giacche pesanti o ombrelli a portata di mano, ma giornate più luminose e piacevoli che potrebbero durare fino alla fine del mese. È come se la primavera decidesse finalmente di fare sul serio, lasciando spazio a un clima più stabile e caldo che farà sicuramente felici tutti, dagli amanti delle passeggiate all’aria aperta ai nostalgici dell’estate e soprattutto per coloro che stanno organizzando qualche evento o cerimonia che finalmente potranno tirare un sospiro di sollievo.
Con questo anticiclone africano pronto a fare il suo ingresso trionfale non dovremo più temere di essere colti da un acquazzone improvviso e se fino a ieri il meteo sembrava un po’ un rebus, da metà maggio in poi sembra proprio che la musica cambierà, l’anticiclone africano sembra davvero deciso a prendersi la scena e a regalarci un periodo di bel tempo che farà sicuramente piacere a tutti. Anche se si sà, il meteo è imprevedibile e sempre pronto a cambiare le carte in tavola, al momento la situazione meteo è idilliaca, pioggia e il vento hanno le ore contate e l’estate, o almeno un suo assaggio, è già dietro alla porta.