Avevo la pelle secca e volevo prepararla per l’estate: in un vecchio libro ho trovato questi rimedi naturali, ora è rimpolpata ed elastica

In caso di pelle secca bisogna conoscere i rimedi naturali perfetti per l’estate. La idratano e la rendono luminosa.

La nostra pelle è sempre sotto attacco. Tra agenti atmosferici, aria inquinata, sole rovente si può seccare facilmente e perdere la naturale morbidezza e luminosità. Bisogna correre ai ripari soprattutto in estate per non peggiorare ulteriormente la situazione. Piuttosto che spendere soldi per prodotti costosi e spesso realizzati con sostanze chimiche è preferibile optare per rimedi naturali.

Donna in accappatoio e turbante
Avevo la pelle secca e volevo prepararla per l’estate: in un vecchio libro ho trovato questi rimedi naturali (Museosannasassari.it)

La secchezza della pelle può avere diverse cause. Lo stress, l’esposizione eccessiva ai raggi UV, l’età avanzata, la predisposizione genetica, l’alimentazione sono i fattori scatenanti ma se ne potrebbero elencare molti altri. Nostro compito è quello di fornire alla pelle un’adeguata protezione soprattutto sul viso e specialmente in estate. Durante la bella stagione si passa più tempo all’aria aperta e soprattutto si va al mare.

Abbronzarsi è bello, rende apparentemente la pelle più luminosa e priva di impurità e difetti ma bisogna sempre prendere il sole con attenzione. La crema solare deve avere una protezione molto alta – minimo 50 – e va spalmata più volte nel corso della giornata. Bisognerebbe evitare di esporsi nelle ore più calde e bere abbondantemente per non rischiare la disidratazione della pelle.

Come avere la pelle al top anche in estate con rimedi naturali

I conservati, i siliconi e i solfati presenti nelle creme per il viso insieme a tante altre sostanze hanno sia effetti positivi che negativi sulla pelle. I solfati, ad esempio, possono causare secchezza e irritazioni essendo tensioattivi. Meglio provare a trattare la pelle in modo naturale per averla elastica, rimpolpata e luminosa.

Donna con pelle luminosa
Come avere la pelle al top anche in estate con rimedi naturali (Museosannasassari.it)

L’alimentazione è fondamentale, bisogna bere tanta acqua e tisane e mangiare pesce, frutta secca, frutta e verdura in grande quantità evitando alimenti ricchi di sale. Perfette le carote, lo yogurt, il miele e l’avena. Nutrono la pelle e la idratano. Una volta curata la dieta si può passare a creare delle creme naturali con ingredienti che abbiamo a casa.

Per illuminare il viso il mix perfetto è succo di limone e yogurt. La crema va lasciata in posa per qualche minuto prima di risciacquare con acqua tiepida. L’incarnato diventerà più roseo e le occhiaie spariranno ripetendo l’applicazione più volte a settimana. Un’ottima maschera idratante, invece, si crea con olio di cocco e curcuma. Si deve unire un cucchiaino di olio di cocco alimentare a mezzo cucchiaino di curcuma, mescolare e poi applicare il composto sul viso lasciandolo agire qualche minuto.

Gestione cookie