Il viaggio prevede un lungo scalo notturno? Una hostess ha rivelato cosa sapere prima di passare una notte in aeroporto

A volte è necessario passare la notte in aeroporto, a causa di un volo che prevede uno scalo notturno. Ecco cosa è importante sapere.

Può capitare che, quando si viaggia in aereo, alcuni scali abbiano orari scomodi che prevedono partenze notturne o all’alba e prendere un albergo risulterebbe scomodo e costoso per poche ore. Si può quindi considerare l’opzione di dormire in aereoporto, ma è bene avere in mente alcuni importanti consigli.

donna in aeroporto
Il viaggio prevede un lungo scalo notturno? Una hostess ha rivelato cosa sapere prima di passare una notte in aeroporto – museosannasassari.it

Gli esperti consigliano cosa fare prima di decidere di passare la notte in aeroporto. Anzitutto, è importante verificare quali aeroporti sono aperti 24 ore su 24, per capire a quali aree si può avere accesso; attenzione in particolare agli aeroporti più piccoli, che spesso chiudono completamente.

Come passare la notte in aeroporto

Scegliere il punto dove dormire è importante, cercando ad esempio delle sedute imbottite senza braccioli, altrimenti il rischio è di allungarsi sulle scomode sedute in fila. Soprattutto considerate la stagione, e quindi angoli dove sia non troppo freddo l’inverno; per questo è importante avere sempre un cuscino da viaggio e mascherina per gli occhi, e una coperta o qualcosa per coprirsi.

Anche se servizi come bar o ristoranti e negozi la notte sono chiusi, si può usufruire di macchinette automatiche, il wi-fi gratuito in aeroporto (anche se è importante fare attenzione per motivi di sicurezza, magari usando una VPN), colonnine per la ricarica dei dispositivi elettronici e, soprattutto i bagni sempre aperti.

capsule hotel
Come passare la notte in aeroporto – museosannasassari.it

Durante la notte, gran parte dei servizi aeroportuali chiude. I bar, i ristoranti e i negozi riaprono all’alba, quando iniziano i check-in per i primi voli. In compenso, le macchinette automatiche restano attive, fornendo snack, bibite e spesso anche articoli da viaggio. In alcuni scali sono presenti piccoli market aperti h24, ma almeno in Italia è ancora raro.

I bagni pubblici sono quasi sempre accessibili, anche se la pulizia potrebbe non essere garantita nelle ore più tarde. Il Wi-Fi gratuito è ormai una costante nella maggior parte degli scali italiani e internazionali utile per lavorare o guardare un film se non si prende sonno; e quasi tutti gli aeroporti dispongono di colonnine per la ricarica dei dispositivi.

Per la sicurezza dei propri effetti personali e bagagli mentre si dorme, è importante tenere addosso documenti e soldi, e verificare se nello scalo in cui vi fermate vi sono armadietti di sicurezza a pagamento per custodire i bagagli. In caso contrario, mettersi vicino ad altre persone e non restare soli può essere di aiuto, ma sempre con attenzione.

In molti aeroporti stanno nascendo le capsule hotel, che sono a pagamento ma permettono di avere un piccolo posto dove dormire ed avere privacy. In Italia sono presenti all’aeroporto di Malpensa e Napoli, ma ci sono anche degli hotel che si trovano praticamente attaccati agli aeroporti e si raggiungono a piedi, proprio per comodità e velocità.

Gestione cookie