Ho scoperto a mie spese che alcuni elettrodomestici non possono restare attaccati alle prese durante un temporale, io ancora sto piangendo per i danni
La bella stagione è iniziata ma questo non vuol dire ‘addio piogge’, anzi! Quando ci sono i temporali in estate o in primavera, spesso, sono più violenti ma di breve intensità. Tutti noi ci chiudiamo in casa in attesa che torni il sereno, ma sai che commettiamo un errore che potrebbe costarci molto caro?

Ci sono, infatti, alcuni nostri cari elettrodomestici che andrebbero sempre staccati dalla corrente, se non vogliamo evitare problemi. Non sai di quali siamo parlando? Scorri le prossime righe e prendi nota per il futuro.
Gli elettrodomestici da staccare quando piove sono loro, il tuo portafoglio ti ringrazierà
Vedere la pioggia in questa stagione è un momento che ci fa sorridere ma anche spaventare allo stesso modo. Per non parlare poi dei lampi che vediamo. Non sono assolutamente qualcosa di positivo, anzi! In casa ci sono alcuni pericoli che dovremmo assolutamente evitare, specialmente se ci troviamo difronte ad una forte attività elettrica.

Possono diventare, questi fenomeni, un vero e proprio problema per i vari dispositivi elettronici che abbiamo in casa. Possono scaturire delle sovratensioni in grado di danneggiarli in modo irreparabile. Stando a quanto possiamo legger su Iberdrola, i fulmini cercano la via di ingresso di un edificio tramite i metalli o le superfici conduttive.
Diciamo che se viviamo in città con gli edifici dotati di parafulmini non dovrebbero esserci particolari problemi ma se le case sono molto distanti tra di loro, bisogna fare molta attenzione. Ricordiamoci che avere cautela è importantissimo. In modo particolare per tre oggetti che utilizziamo comunemente tutti noi.
Parliamo del computer, dei portatili e del televisore. In modo particolare il tv, ha una antenna da solo che non é protetta dai fulmini. I router potrebbero non subire problemi perché sono in fibra ottica e sono coperti. Ci sono poi alcuni consigli generali da seguire con attenzione quando piove. Parliamo di stare lontani dalle finestre.
Oppure evitare il contatto con l’acqua, non utilizziamo il telefono fisso, in quanto le linee possono condurre fulmini. E’ molto importante, poi, rimanere informati sulle allerte meteo della zona e regolarci di conseguenza per non avere problemi. Quindi, adesso che conosci tutti questi consigli, presta molta attenzione la prossima volta che piove e stacca immediatamente quegli oggetti dalla corrente, se non vuoi dover spendere molti soldi!