Affari Tuoi, Stefano De Martino nei guai, bufera sul conduttore: la Vigilanza Rai ormai ha deciso

E’ il nome sul quale la Rai ha deciso di investire più pesantemente per l’immediato. Ma sul conduttore e su Affari Tuoi si addensano nubi nere.

Soltanto qualche giorno fa era apparsa la notizia che ci informava di una Rai decisa a prolungare la programmazione del game show pre-serale, Affari Tuoi, fino alla metà di luglio. Cosa mai avvenuta in precedenza.

Stefano De Martino al Teatro delle Vittorie
Affari Tuoi, Stefano De Martino nei guai, bufera sul conduttore: la Vigilanza Rai ormai ha deciso (ANSA) – museosannasassari.it

Questo ad ulteriore testimonianza di come la Tv pubblica intenda investire su Stefano De Martino il vero, ed unico, volto nuovo Rai di questi ultimi tempi in grado di raccogliere consensi. Una scelta che nasce anche dalla precisa volontà di contrapporre la fortunata trasmissione guidata al meglio dal 35enne conduttore di Torre Annunziata al nuovo game-show di Amadeus, con Giulia Salemi, dal titolo The cage – Prendi e Scappa, la cui partenza è programmata per domenica 8 giugno sul Nove.

Affari Tuoi quindi proseguirà senza soluzione di continuità fino ad estate inoltrata e ciò nonostante non manchino mai le polemiche attorno al pre-serale di Rai Uno. Il maggiore competitor di Affari Tuoi, ovvero l’incontrollabile tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia, non ha mai esitato ad attaccare frontalmente il game show ed alcune sue ‘pericolose’ peculiarità. Ed il lavoro degli inviati di Striscia la notizia continua a cavalcare l’onda, ipoteticamente ‘anomala’, denominata Affari Tuoi.

Affari Tuoi e Stefano De Martino sotto scacco

L’ultimo attacco di Striscia la notizia ad Affari Tuoi prende spunto dalle parole del sociologo Maurizio Fiasco, secondo il quale il game-show di Rai Uno ricreerebbe dinamiche legate al gioco d’azzardo: “Ad Affari Tuoi c’è un progetto che riproduce tutte le procedure più tipiche del coinvolgimento e dell’induzione al gioco d’azzardo”.

Gianni Morandi, Stefano De Martino e Lino Guanciale ad Affari Tuoi
Affari Tuoi e Stefano De Martino sotto scacco (ANSA) – museosannasassari.it

Tesi che sembra trovare conforto nelle parole del membro della Vigilanza Rai, Stefano Candiani, secondo il quale: “una riflessione che andrà posta perché in tanti soggetti, soprattutto nei più deboli, si crea una falsa aspettativa”. Il mostrare ogni sera la concreta possibilità di grandi guadagni in maniera così facile impone una qualche iniziativa concreta: “come la commissione d’indagine per verificare fino a fondo ciò che accade”.

I commenti negativi sembrano non terminare mai se si considerano anche le parole del leader di +Europa, Riccardo Magi: “È scandaloso…La Rai pensa a non pubblicizzare giochi d’azzardo classicamente intesi, ma poi te li ripropongono sotto forma di quiz all’ora di cena…È puramente azzardo…Il governo e la Commissione Vigilanza Rai hanno delle responsabilità dirette”.

Affari tuoi visto come un vero e proprio gioco d’azzardo e non certo come un deterrente contro la ludopatia. Nuvole nere si addensano su uno dei volti più amati della Rai e soprattutto su una delle poche trasmissioni di successo in casa Viale Mazzini. Si attendono risposte ufficiali da parte dell’azienda di fronte a tali gravi accuse oppure sostanziali ritocchi al format. Al momento non sembrano esserci alternative. Serie.

Gestione cookie