Lo fanno praticamente tutti , ma è un abitudine sbagliata che potrebbe persino risultare estremamente pericolosa.
Per comodità e praticità ogni giorno compiamo questo gesto senza pensare che effettivamente le conseguenze di questo atto, per noi estremamente banale, potrebbe rappresentare un vero e proprio pericolo.

Parliamo di un gesto che praticamente ogni persona compie non sapendo che potrebbe arrecare parecchi danni. Non si tratta solo di un fattore estetico o di una cucina apparentemente disordinata ma un vero e proprio rischio per la sicurezza domestica e anche per l’efficienza dell’elettrodomestico
Il gesto che non dovresti mai fare e per quale motivo
Spesso infatti senza pensarci appendiamo il canovaccio alla maniglia del forno dimenticando però che quel determinato elettrodomestico una volta acceso genera molto calore.

Le temperature estremamente elevate raggiunte dal forno a causa della conduzione termica sono un aspetto che non va assolutamente sottovalutato, uno strofinaccio posto sul portello del forno potrebbe diventare persino l’innesco involontario di un incendio I tessuti sintetici sono i più a rischio infatti tendono a fondersi o bruciare molto più rapidamente dei materiali naturali, basta solo un piccolo lembo vicino a una fessura calda per causare un principio d’incendio.
Con i tessuti di cotone la situazione non cambia il pericolo non è scongiurato, il calore infatti combinato con l’eventuale presenza di grassi o oli assorbiti dallo strofinaccio durante l’asciugatura di utensili o delle mani potrebbe generare una combustione improvvisa, in caso di distrazione o urto accidentale, lo strofinaccio potrebbe scivolare verso la parte inferiore del forno o toccare una fonte di calore diretta.
Situazioni del genere non sono così rare come si potrebbe pensare specialmente in ambienti domestici con molte persone o durante la preparazione di pasti
Oltre a situazioni così drammatiche appendere uno strofinaccio alla maniglia del forno potrebbe interferire con la tenuta della porta del forno, posizionare il canovaccio tra la guarnizione e la chiusura può compromettere la distribuzione del calore interno, influenzando negativamente i tempi di cottura e il consumo energetico.
Il forno non ha una chiusura ermetica e potrebbe perde calore questo porterà i componenti a surriscaldarsi per mantenere la temperatura impostata e a consumare maggiore energia il che non solo incide sulla bolletta dell’elettricità ma può ridurre la vita dell’elettrodomestico. Dal punto di vista igienico poi lo scenario è ancora più preoccupante , infatti la vicinanza a vapori o anche a schizzi di cibo, senza calcolare gli sbalzi termici rende il canovaccio un covo di batteri e cattivi odori.
Evitare di appendere lo strofinaccio alla maniglia del forno non è solo un consiglio ma una vera e propria precauzione per evitare di mettere a rischio la vostra salute.