“Gli è stato impedito di farlo”, William, spunta solo ora la terribile vendetta pensata contro Harry

Secondo alcuni esperti reali il Principe William avrebbe seriamente pensato di mettere in atto una vendetta ai danni del fratello Harry, ma pare che ad impedirglielo sia stata la legge.

Sono passati ormai 5 anni da quando Harry e Meghan hanno rinunciato ufficialmente al loro ruolo attivo all’interno della famiglia reale britannica per seguire uno stile di vita che fosse più consono e più rilassante per la loro famiglia. Il carico di stress e pressione mediatica patito dall’ex attrice nei suoi anni da membro attivo della famiglia reale è stato tale da portarla sull’orlo della depressione e questo ha spaventato Harry, timoroso di poter rivivere quanto già successo alla madre.

Il principe del Galles William di Windsor in abiti cerimoniali
“Gli è stato impedito di farlo”, William, spunta solo ora la terribile vendetta pensata contro Harry – Ansa Foto – museosannasassari.it

Nessuno avrebbe contestato questa scelta se il Duca del Sussex non avesse sfruttato questa problematica mediaticamente, utilizzando la spaccatura creatasi con i familiari per monetizzare la sua fuga dall’Inghilterra. Proprio questa decisione di spiattellare le problematiche al miglior offerente è ciò che ha spaccato la famiglia reale britannica e che ancora oggi rende improbabile una riappacificazione.

Nonostante le dichiarazioni pubbliche di Harry riguardanti la voglia di ricucire i rapporti con il padre – notare come non parli mai del fratello o della cognata – attualmente il principe “ribelle” non parla né con Carlo III né tantomeno con il futuro erede al trono. Una situazione di gelo che per molti è destinata a permanere a lungo, soprattutto se il chiarimento non arriverà prima della dipartita di Carlo.

Lo sgarbo di William ad Harry e Meghan: può davvero farlo?

Più volte in questi anni ha suscitato qualche polemica il fatto che Harry e Meghan continuino ad essere Duchi del Sussex e a presentarsi come tali. La rinuncia al ruolo attivo nella politica e negli affari di famiglia, tuttavia non comporta la perdita del titolo nobiliare acquisito con il matrimonio del 2018, ma l’impossibilità di utilizzarlo in ambito politico e ufficiale.

Il duca del Sussex Harri accompagnato dai bodyguard
Lo sgarbo di William ad Harry e Meghan: può davvero farlo? – Ansa Foto – museosannasassari.it

Con l’incoronazione di Re Carlo, inoltre, anche i figli dei duchi sono diventati ufficialmente principi e si trovano rispettivamente al sesto e settimo posto della linea ereditaria, subito dopo lo zio, i cugini e il padre, in quanto discendenti diretti del Re d’Inghilterra. Così prevede la legge e così sarà a meno che William o Carlo decidano di privare Harry del titolo nobiliare acquistato per diritto di nascita.

Carlo non sembra intenzionato a prendere una simile decisione, ma William potrebbe farlo? In linea puramente teorica sì, tuttavia la legge prevede che per togliere un titolo nobiliare ci sia bisogno dell’approvazione del parlamento. Trattandosi di una questione non prioritaria, è probabile che nemmeno William abbia intenzione di arrivare a tanto.

Qualora prendesse una simile decisione, per gli esperti reali si tratterebbe di un “Insulto pubblico” che non ha precedenti in tempi moderni. Basti pensare a Re Edoardo VIII, il quale visse in esilio dopo la rinuncia al trono in un periodo decisamente più delicato di quello attuale, ma non venne mai privato del titolo di Duca.

Gestione cookie