Se si è a dieta, ma si ha ugualmente intenzione di cedere alla tentazione ad un buon gelato, è questa la ricetta da provare a tutti i costi: si prepara in poco tempo ed è buonissimo.
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, si contano sulle dita di una mano quelle persone che rinunciano al piacere di gustare un bel gelato. Che sia, magari, durante una rilassante passeggiata a riva di mare o, ancora meglio, nel centro della propria città, questo tipo di dessert è un’ottima occasione per assaggiare qualcosa di buono e fresco.

L’avvicinarsi della prova costume, però, non consente a tutti di poter concedersi questo piccolo peccato di gola. Soprattutto chi tiene particolarmente alla propria linea ed ha intenzione di fare bella figura al mare, non vuole assolutamente cedere ad una trasgressione simile, essendo così costretto a rinunciarvi o, addirittura, a rimandare l’occasione.
Invece, quello che in pochi sanno è che anche coloro che sono a dieta possono gustare un delizioso e fresco gelato. In queste ultime settimane, infatti, alcuni esperti hanno svelato la ricetta di un dessert da assaggiare, soprattutto d’estate, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti.
Qual è il gelato da mangiare anche quando si è a dieta: è fresco e buonissimo
È arrivato il momento di dire basta ai classici gusti dei gelati e, magari, di prepararne direttamente in casa uno nuovo che può essere assaggiato da chiunque, persino da chi tiene particolarmente alla sua linea.

Ingredienti:
- 1 tazza di foglie di basilico;
- 3/4 di tazza di zucchero;
- 1 tazza di latte intero;
- 4 tuorli d’uovo;
- 1 tazza di panna da montare;
- 1 pizzico di sale.
Procedimento:
- Scaldare il latte in un pentolino insieme alle foglie di basilico, poi rimuovere dal fuoco qualche secondo prima che inizi a bollire. Ovviamente, fare raffreddare;
- Frullare e filtrare il composto;
- Nel frattempo, sbattere i tuorli di uovo con zucchero, poi aggiungere il latte filtrato. Mescolare bene il tutto, poi fare cuocere a fuoco medio fino a farlo diventare denso;
- Appena raggiunta la consistenza richiesta, togliere dal fuoco ed aggiungere panna montata e un pizzico di sale;
- Mettere il composto in freezer per circa 4 ore, ma non dimenticare mai di andare a girarlo e mescolarlo ogni 30 minuti per circa 3 ore. In questo modo, si evita la formazione di cristalli di ghiaccio.
Il gelato è pronto: al momento della degustazione, lo si può abbellire con una fettina di limone o, addirittura, una manciata di noci.