Dopo Stefano De Martino, la Rai tenta il nuovo colpaccio: arriva la star Mediaset

La prossima stagione in Rai potrebbe esserci un altro protagonista di spicco insieme a Stefano De Martino, di chi si tratta? Di una star che ha fatto le fortune di Mediaset.

L’addio di Amadeus alla Rai, dopo quelli di altri illustri colleghi nei due anni precedenti, ha segnato l’inizio di un nuovo corso per l’emittente statale e come dopo ogni grande cambiamento c’era l’incertezza del risultato. Come dice un detto popolare, però, “Chi non risica non rosica” e questa volta alla dirigenza Rai è andata decisamente bene.

Pier Silvio Berlusconi
Dopo Stefano De Martino, la Rai tenta il nuovo colpaccio: arriva la star Mediaset – Ansa Foto – museosannasassari.it

La separazione da quello che era stato il protagonista assoluto degli ultimi 5 anni di televisione, grazie a Sanremo ma non solo, poteva tramutarsi in un picco verticale degli ascolti del prime time. Amadeus infatti era il fortunato conduttore di Affari Tuoi, programma che da decadi accompagna gli italiani e che ha sempre avuto buoni ascolti.

L’approdo di De Martino, però, ha dato nuova linfa al programma. Il conduttore campano è piaciuto sia ai fan di vecchia data della trasmissione che a nuovi spettatori. La sua presenza ha portato nuove generazioni ad interessarsi ad un programma che aveva un target ben preciso e che quest’anno ha invece coinvolto praticamente ogni generazione di spettatore.

Il successo della mossa ardita spinge la Rai a provare a spingersi oltre e per farlo serve un altro nome di richiamo, qualcuno che non solo ha un largo seguito ma di cui il pubblico attende il ritorno con ansia. Fare un colpo del genere potrebbe assicurare nuovi ascolti e permettere alla Rai di dominare la prossima stagione televisiva.

La Rai tenta il colpaccio: in arrivo una star di Mediaset?

Ma quale stella di Mediaset potrebbe approdare alla Rai? I nomi che si fanno sono i soliti e chi segue notizie sul mondo della tv si sarà già fatto un’idea di chi possa essere la candidata selezionata per fare uno “sgarbo” all’emittente concorrente. Tolti infatti gli inarrivabili Maria De Filippi, Gerry Scotti, Paolo Bonolis e Silvia Toffanin, l’unica figura di spicco che garantirebbe successo immediato è solo una.

Barbara D'Urso nel paddock della Formula Uno
La Rai tenta il colpaccio: in arrivo una star di Mediaset? – Ansa Foto – museosannasassari.it

Stiamo chiaramente parlando di Barbara D’Urso, conduttrice che per oltre un decennio ha ottenuto risultati paragonabili a quelli della regina della tv – Maria De Filippi – e che da anni si trova lontana da riflettori. L’addio con Mediaset non è stato dei migliori, dunque un ritorno a casa sembra piuttosto improbabile.

Nei mesi scorsi si è parlato di un possibile approdo di Barbara su Nove o su Tv8 e ancora a La7, ma da qualche tempo a questa parte l’indiscrezione più frequente è quella relativa ad un possibile approdo alla Rai. A confermare che le trattative sarebbero in corso è un post Instagram di Giuseppe Porro che riprende un articolo della ‘Repubblica’.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Porro (@giuseppeporro.it)

In questo si legge: “I vertici Rai di Viale Mazzini non intenderebbero rinunciarci, magari prevedendo un ingresso più soft: non una prima serata come immaginato a caldo, bensì un programma pomeridiano infrasettimanale”. A quanto pare le trattative sono avanzate e se Barbara accetterà il compromesso pomeridiano il prossimo anno torneremo ad ammirarla all’opera ogni giorno.

Gestione cookie