Il prossimo weekend del 17 e 18 maggio non si preannuncia per niente buono, con alcune regioni che troveranno di nuovo il freddo.
Nonostante la primavera sia già nel suo pieno, il bel tempo non prende il via definitivo, e questa stagione si sta caratterizzando con molti cambi di fronte, ed un meteo che continua a non dare certezze.

Gli esperti di meteolive hanno delineato le previsioni per i prossimi giorni, in particolare per il fine settimana del 17 e 18 maggio, che invece che essere in pieno stile primaverile, potrebbe regalare delle brutte sorprese ad alcune regioni italiane.
Previsioni per il weekend 17/18 maggio
Il mese di aprile è stato molto altalenante sul piano del meteo, ma anche questa metà di maggio sembra non essere da meno, con continui cambi di fronte e una stagione calda che sembra ancora farci attendere, complici le alte pressioni ancora troppo a nord.

Questa metà del mese di maggio vede ancora l’Italia alla ricerca di una stabilità sul fronte del meteo, con le previsioni che ancora non si lasciano andare a date precise su quando si potrà godere in modo più continuativo delle belle giornate e del sole. Gli esperti parlano infatti di alte pressioni che per il momento sono ancora distanti dall’Italia, mentre continuano le correnti instabili; questa situazione dovrebbe persistere almeno fino al 18-20 maggio.
Eventi temporaleschi e rovesci, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, fanno sempre capolino, ed in particolare sono attese per la giornata del 15 maggio, quando le mappe meteo rivelano una instabilità diffusa, in particolare al nord e al meridione. Il ponte anticiclonico che arriva dalla Scandinavia e Isole britanniche concorrà a creare instabilità diffusa in tutto il Paese, per via delle correnti fresche che porterà.
Che tempo ci aspetta dunque per il prossimo weekend? Durante il prossimo fine settimana, in particolare già di venerdì 16 maggio, il maltempo del centro sud darà gli ultimi colpi di coda, con un iniziale tempo soleggiato in mattinata, che verrà probabilmente rovinato dall’instabilità pomeridiana, soprattutto nelle zone montuose.
l’Italia sembra quindi ancora fare i conti con una primavera che non si stabilizza e continua a far uscire con il giaccone e con la canotta. Un clima incerto che però a breve dovrebbe lasciare spazio all’estate che, secono le prime proiezioni, anche quest’anno sembra essere particolarmente calda, al pari di quelle degli ultimi anni.