Harry attacca William e Kate: nuovi commenti infiammano il Regno Unito. Esperti reali criticano il duca del Sussex.
Il principe Harry non smette di creare scompiglio tra le file della famiglia reale. In una recente intervista concessa alla BBC, il duca di Sussex è tornato a parlare dei dissapori familiari andando ad alimentare un fuoco mediatico che non accenna a spegnersi. Le ultime rivelazioni del secondogenito di Carlo e Diana hanno colpito particolarmente il principe William, ormai ai ferri corti con suo fratello.

Le affermazioni di Harry hanno acceso l’opinione pubblica e hanno raccolto l’interesse di numerosi esperti reali, come Rober Jobson e Arthur Edwards, sempre molto attente alle vicende che contornano la famiglia Windsor. Entrambi si sono mostrati preoccupati in merito alle ripercussioni che le esternazioni di Harry avranno dentro e fuori la monarchia britannica.
Harry e William, non c’è pace a corte: nuovi dissapori tra fratelli
Jobson è stato estremamente lapidario nel commentare l’intervista del principe Harry e il comportamento da lui tenuto negli ultimi anni, affermando che il duca di Sussex “ha recato così tanti danni” alla famiglia reale. Edwards sottolinea invece l’opportunità mancata da Harry che, proprio in occasione della sua nuova intervista, avrebbe dovuto cercare di correggere i suoi errori passati così da tendere la mano a suo fratello e a suo padre, re Carlo.

Se da un lato il principe si mostra affranto dall’allontanamento dalla famiglia, dall’altro non sembra avere alcun pentimento in merito alla sua autobiografia, al documentario e alle numerose interviste con le quali ha, in un certo senso, tradito la casa reale. Con la nuova intervista le tensioni familiari hanno raggiunto un culmine mai varcato prima. Harry ha infatti dichiarato di aver perdonato alcuni membri della sua famiglia, un’esternazione che ha generato numerose perplessità considerata la natura delle accuse mosse dal principe e da sua moglie, l’ex attrice Meghan Markle.
Non va infatti dimenticato che Harry ha definito suo fratello William come “bullo” oltre a voltare le spalle a quella che ha sempre definito come la sorella che non ha mai avuto, la cognata Kate Middleton. Nel corso della sua intervista il principe ha poi espresso la sua delusione verso il Regno Unito escludendo la possibilità di tornare un giorno a viverci stabilmente. Inoltre, Harry ha dichiarato: “”Non ho idea di quanto tempo ancora manchi a mio padre, non mi parla più, ma sarebbe bello riconciliarci”.
La malattia di re Carlo e il cancro di Kate Middleton non sembrano essere bastati al principe per abbassare definitivamente la’scia di guerra e tornare a seguire quello che è sempre stata la strategia della famiglia reale inglese: “Never complain, never explain”, ovvero mai spiegare e mai giustificarsi. Proprio la natura poco discreta di Harry potrebbe essere di ostacolo alla pace con William e re Carlo. Edwards ha infatti precisato: “Il grosso problema con Harry è che anche se ci fosse un tentativo di riconciliazione tramite una conversazione privata, non ci si può fidare che quelle conversazioni diventerebbero probabilmente pubbliche”.