Arrivano le prime indiscrezioni sui palinsesti Rai del prossimo autunno: tutte le novità del daytime di settembre tra grandi ritorni e cambi di programmazione.
La primavera inoltrata è il periodo in cui gran parte dei programmi di punta delle reti nazionali salutano i telespettatori per le vacanze estive. La pausa è anche il momento in cui vengono definiti i palinsesti della stagione autunnale, mentre si valutano i risultati raccolti durante l’anno televisivo che sta per concludersi.

Sul fronte Rai sono tanti i cambiamenti a cui i telespettatori dovranno adeguarsi nelle prossime settimane, a partire dalle soap. Il Paradiso delle Signore, dopo una serie che ha totalizzato ottimi dati di share, si ferma per lasciare spazio a Ritorno a Las Sabinas. Le riprese degli episodi della decima stagione partiranno il 26 maggio e permetteranno ai fan di tornare a seguire le vicende del magazzino milanese il prossimo settembre.
Ancora in fase di studio il destino dei programmi del weekend. Le indiscrezioni trapelate lasciano ipotizzare un nuovo contenitore affidato a più conduttori, che potrebbe prendere il posto della Domenica In di Mara Venier. La regina del fine settimana, nonostante le indecisioni, sarebbe disposta a mantenere il suo ruolo, ma il format potrebbe essere condiviso con celebri colleghi.
Un occhio rimane puntato anche sulla programmazione del daytime, che per i telespettatori abituali è un punto fermo e rassicurante. Pare che per la stagione 2025/2026 l’azienda di Viale Mazzini abbia scelto di seguire proprio questa filosofia, lasciando molti dei protagonisti più amati al loro posto.
Conferme nel daytime di Rai 1: chi ritornerà a settembre
I palinsesti stagionali sono in costante divenire, ma alcune certezze durante l’anno televisivo ci sono e vengono stabilite poco prima dell’autunno. Con l’estate che si avvicina si pensa già ai programmi che si alterneranno su Rai 1 nel corso dei mesi a cavallo tra il 2025 e il 2026.

I telespettatori affezionati a Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla potranno gioire, perché il duo di conduttori è stato confermato per Unomattina. Si tratta della terza stagione consecutiva per loro, che replicano così un traguardo ottenuto in passato soltanto dalla coppia formata da Francesca Fialdini e Franco Di Mare.
Questi ultimi furono al timone della storica trasmissione dal 2014 al 2017. Unomattina chiuderà i battenti il 30 maggio, per lasciare spazio alla versione Unomattina Estate. Quest’anno tornerà al comando Alessandro Greco, affiancato per la prima volta da Carolina Rey.
Nessun dubbio neppure sul ritorno degli appuntamenti infrasettimanali con Storie Italiane di Eleonora Daniele ed É sempre mezzogiorno di Antonella Clerici. Buone notizie anche sul fronte pomeridiano per Caterina Balivo, che conquista la sua terza edizione consecutiva de La Volta Buona.
Il talk show in onda dal settembre del 2023 prima de Il Paradiso delle Signore, continua a convincere il pubblico tra ospiti e intrattenimento. Quest’anno infatti, sarà promosso con un prolungamento che vedrà la Balivo impegnata in diretta su Rai 1 fino al 27 giugno, per poi tornare a settembre 2025.