Molto presto, Luca De Santis lascerà UPAS e Napoli: solo dopo pochi giorni dall’accaduto, però, Giulia scoprirà il (vero) motivo, rimanendo completamente senza parole.
Le trame di Un posto al sole di queste ultime settimane sono perlopiù concentrate su Luca De Santis e la sua malattia. Il dottore, infatti, ha scoperto di soffrire di Alzheimer, assistendo ad un peggioramento delle sue condizioni giorno dopo giorno.

Seppure Luca abbia da sempre avuto il sostegno delle persone a lui più care, ma soprattutto della sua compagna Giulia, non si è mai sentito in pace con se stesso per via della sua malattia. Anzi, nonostante la Poggi gli abbia detto più volte di non considerarlo assolutamente come un peso, lui si sente come tale, prendendo così la decisione di lasciare Napoli.
Dopo l’aggravarsi della sua malattia e la proposta di matrimonio di Giulia, Luca si è sentito in qualche modo messo alle strette e, per evitare che la sua compagna gli faccia da badante a vita, ha deciso di andare via dalla città, sconvolgendo praticamente tutti. Da quanto fanno sapere le prossime anticipazioni Un posto al sole, però, sembrerebbe che ci sia dell’altro dietro questa scelta.
Anticipazioni Un posto al sole: Luca lascia Napoli, il motivo
Giulia è al settimo cielo dopo la proposta di matrimonio fatta a Luca e non vede l’ora di organizzare il tutto, ma la partenza – del tutto inaspettata e improvvisa – del suo compagno, la getteranno nello sconforto più totale. Tutto si sarebbe immaginato da lui tranne che sarebbe partito da un momento all’altro senza nemmeno avvertirla delle sue intenzioni e né tantomeno senza ricevere il suo aiuto.

Le brutte notizie per Giulia, però, non finiranno assolutamente con la partenza di Luca, che poi – nelle prossime puntate di Upas – non si rivelerà definitiva. Prima di lasciare Napoli, infatti, il dottore parlerà con Gianluca Palladini, che nel frattempo è ritornato in città dopo 20 anni, e svelerà solo lui il vero motivo della sua partenza. La Poggi, quando la scoprirà, resterà completamente senza parole.
Chissà cosa verrà a sapere e, soprattutto, cosa ha realmente spinto l’ex primario del San Filippo a lasciare improvvisamente la sua compagna, fatto sta che le anticipazioni del 20 maggio parlano di una verità clamorosa. Dal canto suo, Giulia riceverà l’appoggio dei suoi cari e, soprattutto, di suo figlio Nico, che però non farà altro che peggiorare la situazione e la stabilità mentale di sua madre.