Preparati per il weekend del 17-18 Maggio: tra instabilità e primi segnali d’estate, con temporali inaspettati su alcune regioni italiane.
Dopo una lunga settimana di lavoro, sono in tanti a sperare di potersi godere un weekend di bel tempo, così da poter trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta, magari con la famiglia o gli amici. Tuttavia, se in alcune regioni d’Italia si avvertirà finalmente aria d’estate, per altre sono previsti rovesci con temporali inaspettati, che potrebbero rischiare di rovinare i piani per il fine settimana.

Dopo una settimana caratterizzata da un ciclone mediterraneo proveniente dal Nor Africa, il meteo si prepara a un cambio repentino che porterà a un quadro meterologico più equilibrato. Il vortice si sposterà infatti verso i Balcani, portando con sì correnti fresche dal nord, grazie alle quali si potrà godere di maggiore stabilità e del ritorno delle belle giornate in numerose regioni d’Italia.
Che tempo fa questo fine settimana: le previsioni del 17 e 18 maggio 2025
La giornata di sabato 17 maggio 2025 sarà interessata da correnti fresche che potrebbero provocare temporali sparsi nelle ore centrali. Questi interesseranno particolarmente Calabria, Sicilia orientale e Basilicata. Altrove, come in Val Padana occidentale, Lazio e Toscana si potrà godere di schiarite e temperature in rialzo.

Le zone delle Alpi, con particolare interessamento del Piemonte e del Trentino, sono previsti brevi temporali pomeridiani.
La situazione cambia domenica 18 maggio, un promontorio anticiclonico migliorerà infatti la condizione meteorologica di numerose zone d’Italia. Per Toscana, Lazio, Sardegna e Campagna sono previste temperature più alte e una giornata di sole splendente. Situazione stabile anche in Sud Italia, con possibili piogge sul versante ionico. Nonostante il generale miglioramento della condizione climatica in Italia, la zona Nord-Est sarà interessata da brevi temporali sulle Prealpi venete, Carnia e in Friuli-Venezia Giulia.
In queste regioni, le temperature riprenderanno a crescere rispetto a quelle della settimana passata, tuttavia si manterranno più contenute rispetto al resto del paese.
Sul fronte dei venti e delle temperature, il clima in Italia rimarrà dinamico con minime fresche al mattino, che interesseranno particolarmente le aree interne al Centro-Nord e le coste adriatiche esposte ai venti di tramontana.
Per quanto riguarda il giorno, le temperature massime oscilleranno tra i 22°C e i 26°C, con picchi fino a 28°C in Sardegna. I venti saranno prevalentemente settentrionali, moderati lungo l’Adriatico e sullo Ionio, con mari generalmente poco mossi eccetto il basso Adriatico e lo Ionio orientale dove persisterà un leggero moto ondoso.