Spesso nelle cucine si annidano odori fastidiosi e persistenti che non si capisce bene da dove provengono, la mia vicina però mi ha rivelato cosa smontare per mettere fine a quel fastidioso odore che ristagna praticamente in quasi tutte le cucine.
La cucina è sicuramente uno dei luoghi della casa più utilizzati e anche puliti quotidianamente, ma c’è un luogo della cucina che talvolta ci si scorda di disinfettare e questo potrebbe causare lo sgradevole odore di ristagno dell’acqua.

L’odore fastidioso e persistente potrebbe farci uscire fuori di testa, il lavello è pulito e igienizzato, il cestino della spazzatura è vuoto i fornelli brillano, e allora che cos’è questo sgradevole odore? La risposta è molto semplice, lo utilizziamo inconsapevolmente tutti i giorni e spesso dimentichiamo di pulirlo.
Senti puzza in cucina? Smonta questo pezzo e risolverai tutti i tuoi problemi
In ogni cucina è presente questo accessorio, una zona che spesso viene ignorata non per pigrizia, ma proprio perché ci si dimentica che proprio li potrebbe ristagnare dell’acqua, stiamo parlando dello scolapiatti. Dopo aver lavato le stoviglie la maggior parte delle persone li ripongono direttamente nella rastrelliera posta nel mobile sopra il lavandino, non pensando che il vassoio posto sotto la rastrelliera potrebbe diventare il fulcro della proliferazione batterica.

L’acqua stagnante, residui alimentari e anche la condensa alimentano infatti l’habitat perfetto per muffe e batteri, così un elemento pensato per favorire l’igiene finisce per diventare il luogo in cui batteri e muffe creano la propria “dimora”. Nello scolapiatti posto sopra il lavello infatti giorno dopo giorno l’umidità si accumula e diventa la causa di quegli odori persistenti e fastidiosi.
Raramente infatti questo accessorio incluso in ogni cucina viene inserito nella routine di pulizia quotidiana ma in realtà è proprio in quel luogo che ogni giorno l’acqua, residui di cibo polvere e umidità si annidano, questi elementi se non rimossi con costanza sono la causa del cattivo odore in cucina
Per non sentire più l’odore stantio e sgradevole dell’acqua stagnante, tutto quello che dovrete fare è smontare lo scolapiatti e insaponarlo con detergenti sgrassanti e antibatterici, successivamente sciacquare il ripiano ed asciugarlo con un panno in modo da rimuovere l’acqua in eccesso, un azione semplicissima che ripetuta quotidianamente con costanza eviterà ogni minaccia per la salute e lo sgradevole odore persistente che vi infastidisce così tanto .