730, quando arrivano i rimborsi? Annunciate le date: chi può esultare

Siamo nel periodo caldo dell’anno, quello della presentazione del 730 e soprattutto per dell’attesa per gli eventuali rimborsi, per i quali sono state annunciate le date.

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati in cui il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (i pensionati, a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

soldi e penna su fogli
730, quando arrivano i rimborsi? Annunciate le date: chi può esultare – museosannasassari.it

Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate mette anche a disposizione dei contribuenti, sul proprio sito internet, la dichiarazione precompilata, nella quale sono già inseriti i dati su redditi, ritenute, versamenti e numerose spese detraibili o deducibili. Tra le spese rimborsabili previste rientrano, ad esempio, le spese sanitarie, interessi sul mutuo, spese per l’istruzione e altri oneri detraibili. In caso si dovesse presentare dalla dichiarazione un credito a favore del contribuente, questo viene accreditato direttamente dal sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico).

Rimborsi 730, le date che devi assolutamente conoscere

Siamo nel pieno del periodo delle dichiarazioni dei redditi, ed ora i contribuenti sono in attesa di ricevere le liquidazioni dei rimborsi fiscali, ma la notizia principale è che non c’è una data unica, ma si varia in base ad alcuni parametri.
lettere tax su monete e fogli
Rimborsi 730, le date che devi assolutamente conoscere-Museosannasassari.it
Ecco quindi la divisione dei rimborsi previsti, in base al periodo in cui si è presentata la propria dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. Di seguito le date dell’arrivo previsto per i rimborsi fiscali, per i contribuenti che hanno inviato il modello secondo le seguenti date:
  • Invio del modello 730 entro il 31 maggio: previsto rimborso Irpef nella busta paga di luglio (per i pensionati invece si potrebbe dover aspettare fino a agosto o settembre)
  • Invio del modello 730 tra il 1° e il 20 giugno: previsto conguaglio Irpef nella busta paga di agosto
  • Invio del modello 730 tra fine giugno e il 15 luglio: previsto rimborso Irpef nella busta paga di settembre
  • Invio del modello tra fine luglio e il 31 agosto: previsto conguaglio Irpef nella busta paga di ottobre
  • Invio del modello 730 entro il 30 settembre potrebbe invece ricevere il rimborso Irpef nella busta paga di novembre.
Importante ricordare, per tenere conto delle tempistiche, che l’Agenzia delle Entrate impiega circa 2 mesi a versare le imposte a credito ai lavoratori dipendenti.
Gestione cookie