Annalisa come artista non ha bisogno di presentazioni, ma quanto sapete di lei al di fuori di ciò che emerge dal palco e dai social? La cantante prima di diventare famosa ha conseguito una laurea con il massimo dei voti.
In un momento storico in cui tantissimi ragazzi vedono la scuola e lo studio come un obbligo fastidioso da portare avanti ed in cui sognano solamente il successo immediato tramite un percorso artistico o comunicativo (tramite social), sapere che chi ce l’ha fatta non ha tralasciato gli studi può essere uno stimolo ed un esempio da seguire.

Avere un sogno non è mica sbagliato e chiaramente i guadagni e la popolarità derivanti da una determinata professione fanno gola a tutti, il problema è che su mille a riuscire nel tentativo di fare diventare la passione – e non ad avere realmente successo – un mestiere in grado di portare il pane a fine mese ci riesce uno.
Con una simile prospettiva la realizzazione del sogno può essere anche il piano principale, ma bisogna sempre avere un’alternativa che consenta di accrescere la propria cultura e le proprie skill in un altro ambito (qualcosa che comunque piaccia, anche se meno di quello che si sogna di fare), così da poter avere un paracadute in caso di fallimento.
Annalisa Scarone, cantante che negli ultimi anni ha battuto ogni genere di record di vendite e ascolti, nonché una delle più amate e note artiste di questo periodo storico, questa possibilità di fallimento l’aveva ben chiara e prima di diventare famosa aveva già conseguito una laurea in un ambito decisamente difficile da immaginare.
In cosa è laureata Annalisa: non lo indovinerete mai
Il desiderio di Annalisa è sempre stato quello di diventare una cantante professionista, tanto che ha cominciato a prendere lezioni di canto quando aveva appena 12 anni. Crescendo si è resa conto di quanto fosse difficile affermarsi in un campo così competitivo e dopo aver finito il liceo ha scelto di proseguire gli studi universitari.

Nel farlo, ha spiegato lei stessa a ‘Skuola.net’ ha scelto qualcosa che le piaceva e che riteneva potesse essere spendibile in ambito lavorativo nel caso il sogno di diventare cantante non fosse andato in porto. Conseguita la laurea ha avuto l’occasione di partecipare ad Amici ed il resto della storia lo conosciamo tutti.
In cosa si è laureata Annalisa dunque prima di partecipare al programma televisivo? Cosa avrebbe fatto se non fosse piaciuta al pubblico? Con ogni probabilità oggi sarebbe un’insegnante universitaria con una cattedra in Fisica o insegnante di Fisica e Matematica in un liceo, sì perché è proprio quella la laurea che ha ottenuto ed era quella l’idea che l’artista aveva di lavoro alternativo a quello che fa oggi.