La presa che fa scintille ti mette in crisi? Scopri in modo semplice e chiaro quando puoi stare tranquillo e quando invece è il caso di chiamare l’elettricista senza farti prendere dal panico.
Ti è mai capitato di infilare la spina nella presa e notare una scintilla? Probabilmente avrai fatto un salto sulla sedia pensando al peggio, tipo ad un corto circuito ma la realtà è che quella scintilla potrebbe essere innocua oppure un campanello d’allarme importante, ti spiego come capire la differenza senza diventare un ipocondriaco dell’elettricità.

Se alla vista della scintilla anche tu hai avuto il dubbio se chiamare subito un elettricista o aspettare un po’, sappi che non sei solo. Un professionista del settore mi ha chiarito le idee e mi ha spiegato quando è il momento di preoccuparsi davvero e quando invece si può stare tranquilli.
Scintille dalla presa? non sempre è un problema, quando preoccuparsi
Le scintille della presa elettrica possono avere cause molto diverse, e non tutte meritano un allarme rosso. Quella piccola scintilla potrebbe essere solo una reazione normale e del tutto innocua. Succede soprattutto quando colleghiamo un un apparecchio che ha bisogno di una bella spinta di energia, come un forno o un ferro da stiro, che per accendersi. Se la scintilla è piccola, dura un attimo e non senti odori strani o rumori strani, se la presa non si scalda e non noti segni di bruciature, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Ma attenzione, perché se invece la scintilla è grossa, dura più di un secondo e magari ha colori strani come il blu o il giallo, se percepisci un odore di bruciato che ti fa storcere il naso o se la plastica intorno alla presa sembra sciogliersi come un gelato al sole, allora qui la musica cambia. Se poi senti strani rumori, come ronzii o scoppiettii, o se la presa sembra diventare una calamita per far scattare il salvavita ogni volta che la usi, allora è il momento di chiamare un esperto senza indugiare.
In questi casi non è il caso di improvvisarsi elettricisti, un errore può costare caro. La cosa più saggia da fare è staccare la corrente generale e chiamare un professionista che sappia davvero cosa fare, così eviti di trasformare un piccolo problema in un disastro.
Per prevenire questo tipo di problemi meglio fare un controllo di tanto in tanto, soprattutto se la casa è un po’ datata o se usi molte ciabatte e prolunghe che possono sovraccaricare le prese. Ricorda che la sicurezza non è mai troppa e che un impianto elettrico ben tenuto è come un buon amico: ti salva la vita quando serve.