Quanto guadagna Bianca Berlinguer? Il cachet da sogno della giornalista a Mediaset

La televisione che cambia repentinamente vede repentini cambi di rete dei suoi protagonisti che a volte sorprendono il grande pubblico, ma fino ad un certo punto.

Cognomi che sono pesanti da portare addosso, nella vita di tutti i giorni ed ancor più in quella professionale. Solitamente è un ‘problema’ che riguarda i personaggi del mondo della televisione, del cinema fino ad arrivare alla musica.

Bianca Berlinguer saluta il pubblico
Quanto guadagna Bianca Berlinguer? Il cachet da sogno della giornalista a Mediaset (ANSA) – museosannasassari.it

Nell’ambito del giornalismo, soprattutto televisivo, sono meno frequenti i casi di figli di padri illustri. Bianca Berlinguer rappresenta una rara eccezione. Figlia di uno dei più grandi leader della politica italiana, Enrico Berlinguer, ha saputo conquistarsi negli anni un posto al sole nel giornalismo televisivo italiano. Per decenni è stata la punta di diamante dell’informazione di Rai Tre, fino all’addio datato estate 2023.

La giornalista romana ha fatto parte della clamorosa diaspora dalla Rai che ha contraddistinto il periodo primavera-estate 2023. Bianca Berlinguer è stata infatti una delle prime, insieme alla collega, Lucia Annunziata, ad accodarsi al ‘rivoluzionario’ Fabio Fazio. Il nuovo corso della televisione pubblica dettato dal governo appena insediato non era nelle corde della giornalista di Rai Tre. Inevitabile l’addio.

C’è chi l’avrebbe vista bene, e volentieri, su La7, la rete di Urbano Cairo, ma Bianca Berlinguer ha voluto stupire tutti accettando l’offerta più inaspettata. Ecco quindi il suo approdo a Mediaset voluto fortemente da Pier Silvio Berlusconi, figlio di quel Silvio Berlusconi, per decenni acerrimo avversario politico di Bianca Berlinguer, giornalisticamente parlando.

Bianca Berlinguer ed il ricco contratto con Mediaset

Scelta apparentemente in contraddizione con la sua storia professionale. Bianca Berlinguer ha, però, subito fatto comprendere come quella scelta fosse dettata solo e soltanto dalla necessità di poter svolgere il proprio lavoro senza interferenze. Mediaset assicurava alla giornalista ciò che la Rai non era più in grado di garantire.

Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione palinsesto Mediaset
Bianca Berlinguer ed il ricco contratto con Mediaset-Credit ANSA-Museosannasassari.it

Una leggera spruzzata di nuovo sul titolo del programma, da Cartabianca a E’ sempre Cartabianca e via alla nuova avventura sulle reti Mediaset. Scelta che, come detto, ha stupito molti. Scelta che, dicono i maligni, non è stata dettata soltanto dalla ‘carta bianca’ assicurata a Bianca Berlinguer dall’editore Pier Silvio Berlusconi, ma anche dal ricco cachet inserito nel suo nuovo contratto di lavoro.

Secondo quanto risulta al sito Dagospia, diretto da Roberto D’Agostino, Bianca Berlinguer avrebbe sottoscritto con Mediaset un accordo: “da direttore di telegiornale, qualcosa intorno alle 600 mila euro, il doppio di ciò che intascava in Rai”, dove il suo stipendio era di circa 240 mila euro.

Scelte professionali unite a scelte economiche. In ambito lavorativo nessuna sorpresa dal momento che è da sempre così. Questa volta può sorprendere di più perché il soggetto in questione, Bianca Berlinguer, ha un nome, ed un cognome, che ‘marca’ un’intera esistenza. Qualsiasi atto si compia, qualsiasi scelta si faccia.

Gestione cookie