L’estate è in arrivo con picchi di temperature bollenti, ma non in tutta Italia: quali (e quando) sono le regioni dove farà molto caldo

Mancano ancora diverse settimane all’arrivo in grande stile della stagione più attesa. Ma come si presenterà l’estate 2025? Queste le previsioni.

Dopo il grigio inverno il desiderio di tanti è di respirare un’aria nuova fatta di colori vivi in grado di rigenerare anima e corpo. E quando arriva la primavera sovente spunta il desiderio di ‘scavalcarla a destra‘ per arrivare il prima possibile all’estate.

Ragazza che osserva il mare
L’estate è in arrivo con picchi di temperature bollenti, ma non in tutta Italia: quali (e quando) sono le regioni dove farà molto caldo – museosannasassari.it

Estate si, ma quale estate? I cambiamenti climatici in atto ormai rimettono tutto in discussione. Da anni i passaggi stagionali hanno tempi e modalità in continua evoluzione. O involuzione, secondo il parere di molti. Perfino la celeberrima affermazione: “Non esistono più le mezze stagioni“, appare quanto mai fuori dal tempo, perché da anni, ormai, non soltanto non esistono più le mezze stagioni, ma non esistono più nemmeno le stagioni così come le abbiamo conosciute.

Ed allora diventa complicato addentrarsi nelle previsioni, nonostante i satelliti, e la tecnologia in generale, appaiano come supporti infallibili. Proviamo comunque a prevedere cosa ci attende nelle prossime settimane. Dove e quando farà più caldo, premettendo sempre come le previsioni a lungo termine siano più soggette a repentine revisioni.

L’estate 2025 sarà così, forse

Quale il volto delle prossime settimane dal punto di vista del meteo? Secondo gli esperti la nostra penisola, dalla seconda metà del mese di maggio fino alla prima metà del mese di giugno, dovrebbe avere i seguenti connotati.

Mare di Albania
L’estate 2025 sarà così, forse – museosannasassari.it

La seconda metà del mese di maggio si presenterà ancora instabile soprattutto al Centro e al Nord, dove le piogge si presenteranno superiori alla media del periodo. Parimenti le temperature tenderanno a risultare inferiori alle medie stagionali nelle regioni settentrionali e centrali, mentre al Sud il clima sarà più stabile, con temperature e precipitazioni nella norma.

Nel mese di giugno le temperature saranno superiori alla norma stagionale su gran parte del Centro-Sud, con possibili punte che supereranno i 28-30°C soprattutto nelle zone interne della Puglia, della Sicilia e del Lazio. Al Nord, invece, i valori si manterranno in linea con la media stagionale. Per quanto riguarda le precipitazioni, queste risulteranno inferiori alla media al Centro-Sud, mentre al Nord saranno nella norma.

Nel periodo tra il 9 ed il 15 giugno la presenza dell’anticiclone determinerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta la nostra Penisola. Le temperature risulteranno inferiori alle medie stagionali. Anche le precipitazioni saranno scarse, con valori decisamente inferiori alla norma, in un contesto meteo complessivamente asciutto, soprattutto nelle aree interne e nei settori tirrenici.

Le prossime settimane avranno, o dovrebbero avere, questo volto. Se sarà così lo scopriremo solo vivendo.

Gestione cookie