Amata e seguitissima sui social come food blogger d’eccellenza, Benedetta Parodi ha un curriculum di tutto rispetto e che in molti nemmeno immaginano.
Quando si vuole provare una nuova ricetta per stupire familiari e amici e molto probabile che ci si imbatta in una ricetta di Benedetta Parodi. La food blogger è da anni una delle più amate e seguite d’Italia e non vi è dubbio che le sue ricette siano fonte d’ispirazione soprattutto quando si vuole preparare un dolce.

Un credito che Benedetta si è guadagnata dopo anni di televisione e programmi di cucina. La sua avventura culinaria in televisione è cominciata nel 2009, quando le è stata affidata la rubrica ‘Cotto e Mangiato’ all’interno del telegiornale Studio Aperto. Lo stesso anno la Parodi pubblica il suo primo libro di ricette, intitolato come la sua rubrica televisiva.
Nel 2010 il successo di ‘Cotto e Mangiato’ e tale che Mediaset le offre uno spazio tutto suo il sabato mattina e la notorietà ottenuta le permette di vendere milioni di copie anche del suo secondo libro di ricette, intitolato questa volta ‘Benvenuti nella mia cucina’. L’anno successivo lascia tra le polemiche Mediaset per accasarsi a La7 dove conduce ‘I menu di Benedetta’.
In seguito arriveranno Bake Off Italia (che conduce tutt’ora), Molto bene, La cuoca bendata e Prontoepostato su Real Time, ma anche il programma radiofonico ‘Benedetta Domenica’ su Radio Capital. In questi anni Benedetta ha continuato a pubblicare libri di cucina per Rizzoli e aggiunto libri di fiabe per bambini.
Il percorso di studi e la precedente vita lavorativa di Benedetta Parodi
La passione per la cucina è sempre stata parte della vita di Benedetta, ma solo in un secondo momento è diventata anche uno sbocco professionale. Inizialmente infatti la Parodi aveva intrapreso tutt’altro percorso lavorativo, più simile ed affine a quello seguito dalla sorella Cristina e dal marito Fabio Caressa.

Da ragazza Benedetta era appassionata di letteratura e comunicazione, tanto che finito il liceo ha deciso di intraprendere un percorso universitario in Lettere Classiche, in cui ha ottenuto la laurea nel 1997. Conclusa l’università ha studiato per diventare giornalista professionista e nel 1999 ha ottenuto l’iscrizione all’albo.
Dottoressa in Lettere e giornalista professionista, la più piccola delle sorelle Parodi ha messo a frutto le sue skill professionali diventando uno dei volti di Studio Aperto, TG di Italia Uno, a partire dal ’99. Una prima avventura professionale che è andata avanti sino al 2008.