Bollo auto, molti fanno questo errore in buona fede: dopo è stangata

Molti automobilisti credono che in uno specifico caso, il bollo non deve essere pagato, ma si tratta di una credenza errata: cosa dice la legge in merito.

Il bollo auto è sicuramente una delle tasse più odiate dagli italiani. Si tratta di un tributo che annualmente deve essere versato dai proprietari di tutti i veicoli registrati regolarmente al Pra (Pubblico Registro Automobilistico), l’elenco istituito nel 1927 e gestito dall’Automobile Club d’Italia.

Auto modellino calcolatrice
Bollo auto, molti fanno questo errore in buona fede: dopo è stangata (Museosannasassari.it)

L’importo del bollo auto non è uguale per tutti i veicoli, ma questo viene determinato da una serie di fattori: la potenza del mezzo espressa in kW, la classe ambientale e la tariffa che viene stabilita dalla regione di residenza del proprietario. Il bollo, difatti, non è gestito dallo Stato, ma dalle singole Regioni e Province Autonome italiane. In molti pensano che questo tributo non deve essere versato se il mezzo rimane inutilizzato in un box auto o in un cortile, ma è veramente così? Capiamo cosa dice la legge in merito.

Bollo auto, cosa accade per i veicoli non utilizzati: tutto quello che c’è da sapere

Molti automobilisti credono che per i veicoli non utilizzati, magari perché fermi in garage, in un cortile o in un terreno, il bollo auto non deve essere versato alla Regione di residenza. Si tratta, in realtà di una credenza errata.

Auto faro
Bollo auto, cosa accade per i veicoli non utilizzati: tutto quello che c’è da sapere (Museosannasassari.it)

Secondo la legge vigente, il bollo auto, difatti, rappresenta una tassa dovuta da tutti i proprietari di veicoli iscritti al Pra e che si basa sul concetto di possesso. In sintesi, il bollo deve essere versato indipendentemente dall’utilizzo del veicolo stesso o dai chilometri percorsi. Se il mezzo rimane fermo in un’area privata anche per tutto l’anno, dunque, l’obbligo di pagare la tassa per il proprietario rimane valido.

Anche nel caso in cui il mezzo non circoli perché sottoposto a fermo amministrativo, il bollo deve essere fermato. Secondo la giurisprudenza, difatti, il provvedimento non intacca il concetto di proprietà e quello di disponibilità materiale del mezzo. Le uniche eccezioni per cui è prevista l’esenzione sono, dunque, quando vengono intaccate il possesso o la proprietà del veicolo, come ad esempio il furto, il sequestro o la demolizione, situazioni che devono essere dimostrate con prove valide.

Non versare il bollo, secondo la legge, potrebbe portare a pesanti sanzioni il cui importo varia in base al ritardo di pagamento rispetto alla data di scadenza. Nei casi più gravi possono scattare anche il fermo amministrativo e la confisca del veicolo.

Gestione cookie