Mai mischiare in lavatrice questi due capi: è così che i vestiti scuri ti si rovinano in poco tempo

È un gesto che compiono moltissime persone, eppure solo ora salta fuori che non andrebbe mai fatto se si vogliono ‘salvaguardare’ i propri vestiti scuri: quali sono i due capi da non mischiare mai in lavatrice.

Mettere i capi sporchi in lavatrice ed azionare un ciclo di lavaggio, sembra una cosa da niente, ma non è affatto così. Seppure ci voglia davvero ben poco a svolgere questo tipo di mansione domestica, è bene sapere che vi sono alcune accortezze da tenere bene a mente e seguire se non si ha intenzione di andare incontro a brutti imprevisti.

uomo che aziona lavatrice e donna sorpresa
Mai mischiare in lavatrice questi due capi: è per questo che i vestiti scuri ti si rovinano in poco tempo – museosannasassari.it

Oltre a prendersi cura della propria lavatrice e a svolgere una corretta manutenzione, così da stare con il pensiero tranquillo, è necessario persino fare attenzione ai capi da introdurre all’interno del cestello. Ce ne sono alcuni, infatti, che non vanno mai lavati ad alte temperature. Ed altri, invece, che non andrebbero mai mischiati.

Da quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che ci siano due tipologie di capi che, seppure spesso e volentieri messi insieme a lavare, andrebbero igienizzati a parte. A pagarne le spese di fronte ad una tale disattenzione, purtroppo, sarebbero proprio i vestiti scuri.

Cosa rovina (veramente) i panni scuri in lavatrice: i 2 tipi di vestiti da non mischiare mai

Fare attenzione ai capi che si introducono all’interno della lavatrice, quindi, è molto importante, soprattutto se non si ha assolutamente intenzione di rovinare ai propri vestiti. Proprio recentemente, alcuni esperti hanno portato a galla una ‘cattiva’ abitudine parecchio comune, che sarebbe il (vero) motivo per cui i capi neri si rovinano in lavatrice.

donna che mette capi scuri in lavatrice
Cosa rovina (veramente) i panni scuri in lavatrice: i 2 tipi di vestiti da non mischiare mai – museosannasassari.it

È mai capitato, infatti, di mettere all’interno del cestello dei vestiti integri e di tirarli fuori pieni di pelucchi bianchi? Ebbene, se mai nessuno ci ha fatto caso, è arrivato il momento di farlo e, soprattutto, di smettere di compiere un gesto parecchio comune. A detta di alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che un tale inconveniente sia dovuto al lavaggio (sbagliato) di due capi: vestiti bianchi ed asciugamani.

Seppure possa sembrare una pratica che ha i suoi benefici, sembrerebbe che sia proprio da evitare. Gli asciugamani, infatti, essendo più spessi e più ruvidi, devono essere assolutamente lavati a parte. Altrimenti, il loro attrito causato dai continui giri in lavatrice, non solo danneggerebbe i tessuti più delicati, ma lascerebbe dei pelucchi bianchi sui vestiti neri.

Gestione cookie